23 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaGruppo M5S Regione Sardegna: «La Sardegna non deve diventare una piattaforma di produzione energetica da fonti fossili. Puntiamo all’esclusiva produzione di energia rinnovabile».

Gruppo M5S Regione Sardegna: «La Sardegna non deve diventare una piattaforma di produzione energetica da fonti fossili. Puntiamo all’esclusiva produzione di energia rinnovabile».

[bing_translator]

«Prendiamo atto della mancanza di visione di questa Giunta e del suo Presidente. In un contesto in cui tutto il mondo tende alle energie rinnovabili ed investe in rinnovabili ed efficientamento delle reti, qui invece, si cerca di incartare la Sardegna in un progetto obsoleto. Nessuno nega che il metano sia necessario, nessuno nega che sia un ottimo vettore energetico per accompagnare la transizione. La parola chiave è “transizione”, spostarsi verso un’energia sostenibile. Questo lo si può ottenere realizzando una rete del gas “flessibile” senza dover squarciare un’intera isola. La Sardegna non ha bisogno di nuove servitù ma di una visione di futuro e di opere che ci accompagnino per i prossimi cento anni.»

Questo il commento del gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale alla luce delle ultime vicende sul tema energia. Per i consiglieri pentastellati, «è prioritario accompagnare la Sardegna al concreto raggiungimento della sostenibilità e della totale indipendenza del sistema energetico».

«La sfida consiste nel puntare sulla produzione, al cento per cento, di energia rinnovabile pulita attraverso una combinazione di tecnologie energetiche distribuite, e che consenta un’uscita da tutte le fonti fossili nel più breve tempo possibile. Sviluppo delle Smart Grid, efficienza energetica e promozione della mobilità sostenibile elettrica e a Idrogeno sono i nostri obiettivi principali per promuovere uno sviluppo economico tecnologico e sociale, che metta la Sardegna al centro del Mediterraneo.»

«Il Movimento 5 Stelle – sottolinea il gruppo – sostiene l’uso in Sardegna del metano esclusivamente come fonte di transizione energetica residuale, ovvero facendovi ricorso, un sistema di trasporto navale mediante gas naturale liquefatto (GNL) e compresso (GNC,) esclusivamente se l’energia prodotta da rinnovabili nel periodo transitorio non fosse sufficiente a garantire il fabbisogno interno regionale. L’obiettivo rimane quello del raggiungimento al 2050 di un sistema energetico che provenga esclusivamente (al 100 per 100) da energia rinnovabile – conclude il gruppo del M5S -. La Sardegna non diventerà mai una piattaforma di produzione energetica da fonti fossili per l’esportazione in Italia o all’estero. Non sarà realizzata la prevista dorsale per il metano, opera dispendiosa e impattante, che richiederebbe anni per essere ammortizzata.»

FOLLOW US ON:
Il sindaco di Muros
Sono due le liste pr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT