29 March, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleIl presidente della Regione, Christian Solinas ha incontrato stamane, nel corso di una visita istituzionale a Villa Devoto, l’ambasciatore dell’Azerbaigian Mammad Ahmadzada.

Il presidente della Regione, Christian Solinas ha incontrato stamane, nel corso di una visita istituzionale a Villa Devoto, l’ambasciatore dell’Azerbaigian Mammad Ahmadzada.

[bing_translator]

Il presidente della Regione, Christian Solinas ha incontrato stamane, nel corso di una visita istituzionale a Villa Devoto, l’ambasciatore dell’Azerbaigian Mammad Ahmadzada.
Durante il colloquio, è stato tracciato lo scenario di una futura collaborazione tra la Sardegna e l’Azerbaigian. In particolare, il presidente Christian Solinas – che già negli anni scorsi aveva avuto modo di conoscere il diplomatico – ha descritto le opportunità per la crescita dei rapporti economici derivanti dalla centralità della collocazione dell’Isola, che ne fa uno strategico punto di snodo tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e l’Europa. Di notevole interesse per l‘ambasciatore anche le occasioni di sviluppo nei settori della logistica e della portualità. L’ambasciatore ha fatto rilevare che l’Italia rappresenta oggi uno dei principali partner commerciali dell’Azerbaigian e questo rapporto – ormai consolidato – può essere utile a stabilire nuovi proficui scambi con la Sardegna, soprattutto per quanto riguarda l’energia. Altri aspetti che sono stati trattati nell’incontro, sono quelli relativi allo sviluppo dei rapporti sul piano della cultura e dell’export per quanto riguarda le produzioni agroalimentari dell’Isola.

«Ho apprezzato particolarmente questo importante momento di incontro con l’ambasciatore che in maniera autorevole ha rappresentato i fattori culturali ed economici che possono unire la Sardegna e l’Azerbaigian – ha osservato il presidente della Regione -. Abbiamo un notevole potenziale che merita di essere valorizzato al meglio e abbiamo quindi bisogno di interlocutori seri che siano in grado di interpretare concretamente le nostre esigenze di crescita e scambio culturale.»

La squadra artificie
Domani, giovedì 16

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT