20 April, 2024
HomeCronacaProseguono le indagini dei carabinieri di Villacidro sulla scuola dell’infanzia non autorizzata scoperta ieri.

Proseguono le indagini dei carabinieri di Villacidro sulla scuola dell’infanzia non autorizzata scoperta ieri.

[bing_translator]

Proseguono le indagini dei carabinieri di Villacidro che ieri, congiuntamente ai colleghi del NAS di Cagliari hanno segnalato all’Autorità amministrativa due persone, un uomo di 38 anni e una donna di 54 anni, per aver attivato una scuola dell’infanzia senza le previste autorizzazioni, all’interno di un immobile, di tipo e destinazione d’uso del tutto incompatibili con la specifica attività, sito in località “Su Suergiu”.

Negli ultimi mesi i carabinieri della Compagnia di Villacidro, transitando nel corso dei servizi esterni, avevano notato che., in orario compreso tra le 8.00 e le 9.00 circa, alcune autovetture si fermavano di fronte a quell’immobile e dalle stesse auto solitamente scendevano adulti e bimbi, che poi entravano nella struttura. Scena inversa si verificava durante il pomeriggio. Da ulteriori accertamenti è risultato che la scuola era stata attivata senza alcun tipo di autorizzazione.

Ieri mattina, i carabinieri della Compagnia di Villacidro e gli ispettori del NAS di Cagliari hanno ispezionato la struttura, accertando definitivamente l’illiceità della stessa. Sul posto sono stati fatti intervenire i responsabili dei servizi sociali del comune di Villacidro che a loro volta hanno appurato la totale mancanza dei requisiti richiesti per l’avvio di una struttura scolastica.

Ai due responsabili della scuola abusiva è stata contestata la mancata autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi educativi per la prima infanzia, con ordine di chiusura immediata, interdizione dell’attività di spazio gioco per minori e divieto di eseguire attività di qualsiasi genere per minori presso la struttura non autorizzata, mediante emissione di ordinanza da parte del sindaco di Villacidro.

Sono proseguiti gli accertamenti per verificare i motivi che hanno indotto i responsabili ad attivare la struttura in modo abusivo sia sul piano igienico sia su quello sanitario, tra i quali il rispetto dei protocolli vaccinali.

FOLLOW US ON:
Il Cagliari Calcio e
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT