28 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaVenerdì 10 maggio, a Nughedu Santa Vittoria, verrà presentato il il documentario multimediale “365NSV – la vita nel cuore della sardegna”, un lavoro documentaristico ad opera del regista Vincenzo Ligios.

Venerdì 10 maggio, a Nughedu Santa Vittoria, verrà presentato il il documentario multimediale “365NSV – la vita nel cuore della sardegna”, un lavoro documentaristico ad opera del regista Vincenzo Ligios.

[bing_translator]

Il progetto nasce dalla volontà di utilizzare l’archivio maturato durante le riprese del film documentario “le stagioni di nughedu”, girato nel 2015. Una testimonianza filmica immensa che senza pregiudizi di sorta abbraccia momenti conviviali, di lavoro, di gioco, solenni, religiosi, attimi di intimità, solitudine e aggregazione.
 Allo spettatore curioso viene permesso di passare un anno all’interno della comunità di Nughedu, di vivere il suo scorrere del tempo e conoscere la vita dei suoi abitanti, di entrare dentro le case, la parrocchia, i rioni, alla scoperta di un mondo sconosciuto e lontano dalle metropoli moderne.

1.000 ore di girato sono andati a confluire in 7 ore e mezzo di film ininterrotto, da un cuore che batte nel ventre materno, al canto delle prefiche durante un funerale, dando così vita ad un progetto poliedrico che ha coinvolto tutta la popolazione di Nughedu Santa Vittoria, dal neonato Giacomo alla centenaria Tzia Rosa.
Due abitanti, Nicola e Andrea, si sono cimentati nell’arte del montaggio e sono diventati protagonisti e autori, modellando insieme al regista l’immagine del proprio paese.

L’obiettivo era quello di raccontare e mostrare una Sardegna autentica, lontana dalla feste in costume e dalle sagre artefatte per attrarre turisti svogliati.

Viene messa in risalto una parte dell’isola che oggi vive un fenomeno di spopolamento devastante, ma che mantiene al suo interno uno stile di vita semplice, diventato nell’epoca attuale, speciale ed unico. Il legame con le tradizioni del passato, uno sguardo verso le opportunità del presente,

una voglia di esplorare aspetti futuri della contemporaneità.
L’ambizione è quella di restituire uno spaccato dell’epoca che oggi viviamo, le immagini si fanno veicolo e diventano una capsula del tempo per tramandare ai posteri il mondo delle nostre comunità.

Interverranno il sindaco di Nughedu Santa Vittoria Francesco Mura ed il regista Vincenzo Ligios.

Il Consiglio regiona
La Sala Lepori di Ig

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT