20 April, 2024
HomeIstruzioneIl 28 marzo scorso, presso l’Istituto Comprensivo “V. Angius” di Portoscuso, si è tenuto un incontro formativo sul bullismo e sul cyberbullismo, in ricordo di Carolina Picchio.

Il 28 marzo scorso, presso l’Istituto Comprensivo “V. Angius” di Portoscuso, si è tenuto un incontro formativo sul bullismo e sul cyberbullismo, in ricordo di Carolina Picchio.

[bing_translator]

Il 28 marzo scorso, presso l’Istituto Comprensivo “V. Angius” di Portoscuso, si è tenuto un importante incontro formativo sul bullismo e sul cyberbullismo organizzato dalla prof.ssa Antonella Parodo che ha coinvolto le classi seconde dei corsi a tempo prolungato e musicale della scuola secondaria di I grado, in collaborazione con l’autore Christian Castangia ed altri docenti dei consigli di classe.

Durante l’incontro, è stato proiettato il cortometraggio tutto “nostrano” IO BULLO, tratto da fatti di cronaca realmente accaduti e realizzato dallo stesso Christian Castangia, nell’estate del 2014, ad Iglesias.  Regia e sceneggiatura sono di Chistian Castangia, montaggio di Alessandro Pintus e musiche di Luca Fois. Attori semplicemente dei ragazzi di varia età di Iglesias. Lo slogan che accompagna il film è stato: «Anche se a colpire è il bullo, a mietere le vittime è il fare finta di niente».

Uno degli aspetti significativi dell’incontro formativo, è stata la presenza non solo di studenti e insegnanti ma, soprattutto, dei numerosi genitori accorsi per l’occasione.

A seguito della visione si è tenuto un dibattito che ha messo in primo piano la storia della tredicenne Carolina Picchio, morta suicida in quanto vittima di cyberbullismo. Alcuni dei presenti hanno apprezzato espressamente l’approfondimento sul tema, rimarcando quanto ancora bisogna fare e sapere su questa piaga sociale che, purtroppo, coinvolge i nostri giovani, soprattutto, nell’epoca dei social network e degli smartphone.

L’espressione di alcuni pensieri da parte del pubblico su fogli anonimi pervenuti al regista, ha evidenziato la necessità che tutte le agenzie educative cooperino per attuare percorsi di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche di convivenza tra pari. I ragazzi hanno anche evidenziato la volontà di voler partecipare all’attuazione di opere sul tema, nonostante il regista abbia spiegato l’impegno ed il sacrificio che la realizzazione del corto abbia comportato.

A fine incontro, la vicepreside dell’Istituto,prof.ssa Bonaria Acciu, ha ringraziato tutti i presenti della partecipazione, ribadendo l’importanza di momenti come questi, nei quali scuola e famiglia si incontrano per il raggiungimento di un solo grande obiettivo: la formazione di ragazzi RESPONSABILI.

20,45, l'ora della r
Si è svolta sabato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT