28 March, 2024
HomeAmbienteIncendiIl Corpo forestale sale in cattedra per insegnare alle forze armate e di polizia del Libano come affrontare la lotta agli incendi.

Il Corpo forestale sale in cattedra per insegnare alle forze armate e di polizia del Libano come affrontare la lotta agli incendi.

[bing_translator]

Il Corpo forestale sale in cattedra per insegnare alle forze armate e di polizia del Libano come affrontare la lotta agli incendi. «La scrupolosa organizzazione e pianificazione con cui la Regione Sardegna porta avanti e affronta il problema degli incendi boschivi  attraverso la professionalità del Corpo forestale e di vigilanza ambientale è un esempio per le forze di polizia degli altri Paesi», commenta l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, che ha delegato il comandante del Corpo forestale, Antonio Casula, a partecipare a un primo scambio di esperienze e di condivisione sulla pianificazione antincendio e investigazione all’interno di un corso intitolato “Arson and FireInvestigation”, nell’ambito del Master universitario di 2° livello “ForensicMedicalInvestigation and Disaster and Crime Scene Management”, che si è tenuto a Beirut dal 20 al 23 maggio scorsi.

Il corso, indirizzato a personale appartenente alle forze armate libanesi (40 uomini tra cui una rappresentate proveniente dall’Australia) «ha suscitato molto interesse – spiega Gianni Lampis – e ha dimostrato l’alta professionalità degli uomini e delle donne sarde impegnate ogni anno a contrastare nell’Isola la piaga degli incendi boschivi».

«L’attenzione mia particolare, ma di tutta la Regione – assicura Gianni Lampis – è massima su questo tema. Gli incendi sono una minaccia crescente per i valori umani ed ecologici in tutto il mondo, in particolare nelle aree a rischio del bacino del Mediterraneo. Ed è quindi motivo d’orgoglio – conclude l’assessore – che il Corpo forestale venga riconosciuto anche all’estero come una forza d’élite nella prevenzione, nella lotta sul campo e nell’investigazione antincendio.»

 

Amp Tavolara e Green
Si è tenuta ieri ma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT