29 March, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleIl Rotary Club di Carbonia ha illustrato stamane il programma dell’esercitazione velica dimostrativa “Inspiration Sea” che si svolgerà sabato mattina a Calasetta.

Il Rotary Club di Carbonia ha illustrato stamane il programma dell’esercitazione velica dimostrativa “Inspiration Sea” che si svolgerà sabato mattina a Calasetta.

[bing_translator]

La presidente del Rotary Club di Carbonia, la professoressa Antonietta Cuccheddu, ha illustrato stamane, nella sala riunioni dell’Istituto “S. Satta” della Scuola Primaria di via Mazzini, a Carbonia, il programma dell’esercitazione velica dimostrativa “Inspiration Sea” che si svolgerà sabato 15 giugno, dalle 9.00, nel porticciolo turistico di Calasetta.

Il Rotary Club Carbonia, da sempre molto attento alla formazione delle Nuove Generazioni, con l’intenzione di avere un massiccio coinvolgimento di giovani ai quali trasmettere i valori del Rotary nel suo operato a livello internazionale, con la collaborazione della Lega Navale Sezione Sulcis, ha attuato il Progetto Mare-Vela, con l’obiettivo di promuovere nei giovani la visione del mare, non solo come balneazione nella stagione estiva, ma come approfondimento della conoscenza e delle opportunità che il medesimo può offrire, in specie se legato anche all’uso della Vela, quale complemento che possa suscitare una maggiore consapevolezza ed interesse del territorio e della cultura locale.

In particolare l’utilizzo della barca a vela e l’ambientazione diversa dalla spiaggia dovrebbe portare i giovani coinvolti nell’attività, ad apprendere le nozioni a tutela dell’ambiente, nonché iniziare a conoscere ed apprezzare l’ambiente marino, come autentica risorsa per la vita. Inoltre un percorso con la vela dovrebbe o potrebbe incidere, nell’apprezzamento del lavoro comune, maturando nei giovani i benefici dello stare insieme per raggiungere un medesimo fine, abituandoli a condividere gioie e avversità fino ad indirizzarli alla collaborazione. L’esperienza di operare all’interno della barca per raggiungere il medesimo obiettivo dovrebbe consolidare il rispetto verso gli altri e, in occasione della partecipazione a piccole manifestazione veliche, dovrebbe consolidare la passione per l’impresa, maturare il gusto dell’impegno, del dare il massimo di se stessi per sperimentare la gioia dell’avventura, che educa alla vita, così come fin dall’antichità è stata metaforicamente descritta la relazione esistente con il mare.

Vi proponiamo l’intervista realizzata con la professoressa Antonietta Cuccheddu.

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10219587823674108/

FOLLOW US ON:
Si terrà venerdì
L'assessore regional

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT