28 March, 2024
HomeCulturaMostrePimpa, la popolare cagnolina a pois creata dall’illustratore Altan, sarà protagonista di una mostra in tour nell’Isola.

Pimpa, la popolare cagnolina a pois creata dall’illustratore Altan, sarà protagonista di una mostra in tour nell’Isola.

[bing_translator]

Pimpa approda in Sardegna. La popolare cagnolina a pois, creata dall’illustratore Altan e che da oltre 40 anni fa affezionare generazioni di giovani lettori, sarà protagonista di una mostra educativa che la Biblioteca di Sardegna presenterà da nord a sud, tra luglio e ottobre, in sei località dell’Isola: Cargeghe (12-19 luglio presso il Centro culturale), Tresnuraghes (21 luglio – 10 agosto al Museo Casa Deriu), Berchidda (7-16 agosto alla Biblioteca Comunale nell’ambito del Festival “Time in Jazz”), Jerzu (23-30 agosto presso Casa Demurtas), Gavoi (14-22 settembre nei locali dell’ex Caserma in via Sant’Antioco) ed in una località del Cagliaritano in via di definizione.

La mostra, promossa da Franco Cosimo Panini Editore e curata dall’associazione culturale Hamelin, propone attraverso pannelli interattivi, giochi e attività un viaggio nel mondo di Pimpa, dei suoi personaggi e delle sue storie a metà tra realtà e fantasia.

La mostra, che ha già riscosso ampio successo di pubblico nella penisola, da Genova a Foggia, approda per la prima volta nell’Isola per volontà della Biblioteca di Sardegna che, in collaborazione con un ampio ventaglio di realtà associative locali (il Comitato SS. Quirico e Giulitta a Cargeghe, il Museo Casa Deriu a Tresnuraghes, il Festival “Time in Jazz” a Berchidda, l’Associazione culturale Calliope a Jerzu e l’Associazione culturale S’Isprone a Gavoi) garantirà l’apertura della mostra ad ingresso gratuito.

«La mostra – spiega Giovanna Santoru, presidente della Biblioteca di Sardegna – vuol essere un evento a misura di famiglia, coinvolgendo giovani e adulti visitatori alla scoperta di un personaggio quanto mai attuale, anzi contemporaneo, capace di parlare con il suo linguaggio universale a tutte le creature animate.»

Dal 23 giugno al 18
Sono 1.672 gli alunn

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT