Commercio

Saranno diffusi domani, alla Camera di Commercio di Roma, i dati ufficiali elaborati da GfK sul valore del mercato dell’elettronica in Italia, in occasione della presentazione del Rapporto OPTIME 2019.

Saranno diffusi domani, 27 giugno, dalle ore 10.30, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, in via de’ Burrò 147, i dati ufficiali elaborati da GfK sul valore del mercato dell’elettronica in Italia, in occasione della presentazione del Rapporto OPTIME 2019, l’Osservatorio permanente per la tutela del settore nel nostro Paese. Sarà Davide Rossi, il presidente di OPTIME, ad illustrare la Relazione anche con un’analisi sulle principali criticità, alla luce della fotografia sull’eCommerce scattata dalla Casaleggio Associatiche, secondo l’Osservatorio OPTIME, «ha fornito una immagine eccessivamente idilliaca dell’online italiano».

Vale oltre 15 miliardi di euro il mercato della tecnologia di consumo in Italia nel 2018 (oltre 17 mld se si allarga il perimetro ai prodotti collaterali): registrando una crescita complessiva del +1,2% che significa circa 200 milioni in più rispetto al 2017.

Il settore non solo rappresenta 1 punto di PIL, ma anche una quota percentuale molto significativa dei consumi delle famiglie, che restano l’elemento essenziale per la crescita ed il dinamismo economico del Paese.

La spesa media annuale di ogni italiano per l’acquisto di prodotti elettronici è tuttavia di soli 276 euro, una cifra che rappresenta soltanto la metà di quella registrata in Germania, e meno di due terzi di quanto avviene in Francia, eppure gli Italiani si mostrano particolarmente attratti dalle novità tecnologiche.

Oltre alle situazioni strutturali, negli ultimi anni sembrano emergere con maggiore forza allarmanti fenomeni di distorsione del mercato che sottraggono risorse alle imprese sane e agli investimenti mirati alla crescita.

Proprio per questo l’Osservatorio OPTIME ha deciso di lanciare un allarme tramite il proprio Rapporto 2019.

In questa prospettiva OPTIME ha avviato una campagna di sensibilizzazione con il cortometraggio dal titolo “Il settanta percento”, che sarà presentato domani alla presenza del regista Carlo Lo Forti e del cast.

 

Comments

comments

Tags: ,

Leave a Reply