29 March, 2024
HomeSanitàAlle 15.30 si riunisce la commissione d’inchiesta sulla vertenza AIAS, alle 15.00 l’assemblea dei lavoratori, nuova interpellanza dell’on. Carla Cuccu (M5S).

Alle 15.30 si riunisce la commissione d’inchiesta sulla vertenza AIAS, alle 15.00 l’assemblea dei lavoratori, nuova interpellanza dell’on. Carla Cuccu (M5S).

[bing_translator]

Alle 15.30 si riunisce la commissione d’inchiesta istituita dal Consiglio comunale sulla vertenza AIAS, alle 15.00 si svolgerà l’assemblea dei lavoratori davanti al Palazzo del Consiglio regionale, l’on. Carla Cuccu (M5S) ha presentato una nuova interpellanza.

«Il 26 aprile scorso ho presentato un’interpellanza per chiedere all’assessore alla Sanità Nieddu di poter sapere quali misure urgenti intendesse adottare per risolvere l’annosa vertenza Aias. Purtroppo, devo constatare che sinora l’assessore non ha dato alcuna risposta né presentato alcun progetto a riguardo. Il quadro è critico: il numero degli stipendi arretrati cresce, sempre più lavoratori si stanno licenziando, il tavolo tecnico istituito dalla Regione è in fase di stallo. Mi chiedo, quanti appelli occorrano prima che la Regione Sardegna faccia qualcosa di concreto per i lavoratori – spiega Carla Cuccu -. La Fp – Cisl ha lanciato l’allarme sulla carenza di personale. I sindacati segnalano la mancanza di medici, infermieri e Oss nei centri di Cortoghiana, Decimomannu e Domusnovas. Apprendiamo addirittura dalla stampa che in quest’ultimo centro manca l’unico infermiere in turno la notte. Un fatto gravissimo. Che si somma ad altri episodi preoccupanti, come quelli avvenuti a Cortoghiana, dove alcuni infermieri sono stati aggrediti dai pazienti.»

«Chi lavora nei centri di assistenza – sottolinea Carla Cuccu – sa bene quanto sia importante che il clima sia sereno e che il personale sia messo nelle condizioni migliori per poter lavorare. I livelli di stress che devono sopportare gli operatori socio sanitari sono molto alti, e a questi, non si deve certo sommare la preoccupazione per lo stipendio che non arriva ormai da quasi un anno. Questa è una bomba ad orologeria – conclude Carla Cuccu –. Disinneschiamola prima che scoppi.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Eli Bosa, l'elicotte
E' stata firmata sta

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT