28 March, 2024
HomeSpettacoloFesteAppello per una partecipazione attiva, a Iglesias, alla Discesa dei Candelieri 2019.

Appello per una partecipazione attiva, a Iglesias, alla Discesa dei Candelieri 2019.

[bing_translator]

Siamo giunti al 28° anno della Discesa dei Candelieri per Santa Maria di Mezzo Agosto.
Possiamo definirla una tradizione “recente”, rispetto alle altre manifestazioni o riti che caratterizzano la nostra città, ma che ha sempre rappresentato, in tutti questi anni, un momento molto importante per tutta la comunità.
La discesa di otto candelieri: Universitas, Montagna, Sancta Chiara, Mezo, Fontana, Castello, Vignaioli e Laboratori, per le strade del centro, ha caratterizzato per tutti questi anni il nostro 15 agosto.

La partecipazione per le strade è numerosa, anche se negli ultimi anni ci siamo ritrovati senza un numero adeguato di portatori, che sono il reale fulcro della processione visto che, senza di loro, i Candelieri non possono varcare la soglia della Chiesa del Collegio.
I motivi di questa carenza sono tanti, tra i quali il mancato ricambio generazionale, che ha lasciato un grande vuoto, dal quale però si può recuperare rimboccandosi le maniche e adoperandosi per coinvolgere i giovani e tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questa tradizione.

Nelle scorse settimane sono stati diversi gli appelli da parte degli Obrieri Comunali, dei membri del Consiglio Comunale e di tutta l’Amministrazione, iniziative rivolte a stimolare una partecipazione più attiva da parte dei nostri concittadini per garantire la riuscita della Discesa.

In particolar modo, abbiamo chiesto un aiuto per il Candeliere dell’Universitas, candeliere della Municipalità.
Ma l’appello si estende anche per altri Candelieri, che rischiano di non uscire per mancanza di portatori, per questo intendiamo fare un lavoro di squadra, al fine di garantire a ciascuno la propria rappresentanza.

Un grande ringraziamento va rivolto a chi da anni, con grande devozione, pone sulle sue spalle quei grandi Candelieri, attraversando le vie del Centro Storico e consentendo a tutta la cittadinanza di prendere parte a tanta bellezza, al grande lavoro dell’Associazione Candelieri dell’Assunta Iglesias, agli Obrieri minori ed a tutti i portatori.

Chiediamo un ultimo aiuto in vista della processione del 15 Agosto, chiunque volesse dare una mano può contattare direttamente l’Associazione Candelieri dell’Assunta Iglesias o gli Obrieri Comunali Federico Garau e Carlotta Scema.

Gli Obrieri Comunali
Federico Garau
Carlotta Scema

 

I carabinieri della
Anna Tifu in concert

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT