29 March, 2024
HomeCulturaDopo 7 anni, martedì 16 luglio riapre la biblioteca comunale di Bacu Abis.

Dopo 7 anni, martedì 16 luglio riapre la biblioteca comunale di Bacu Abis.

[bing_translator]

Un nuovo servizio per una delle principali frazioni della città di Carbonia. Martedì 16 luglio, alle ore 18.30, verrà inaugurata la nuova sede della Biblioteca comunale di Bacu Abis, sita in piazza Santa Barbara, adiacente al Cineteatro. La precedente struttura, ubicata in via Lamarmora, era stata chiusa per problemi strutturali e logistici nel settembre 2012.

«Si tratta di un risultato importante, frutto dell’impegno e della volontà della nostra Amministrazione Comunale di garantire agli abitanti di Bacu Abis un nuovo polo di aggregazione culturale. La presenza di un nuovo servizio rappresenta anche un segnale contro lo spopolamento e il decremento demografico che caratterizzano la nostra città e, nel caso specifico, Bacu Abis. Con la riapertura della biblioteca, chiusa da circa 7 anni, restituiamo alla comunità della frazione una struttura funzionale e confortevole, che a breve sarà anche dotata di due postazioni Pc connesse a Internet e fruibili dagli utenti», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore della Cultura Sabrina Sabiu: «Crediamo fortemente nel progetto di rilancio di una struttura importante, in grado di dare ai cittadini di Bacu Abis un nuovo spazio di integrazione, socializzazione e divulgazione culturale, un punto di riferimento per le attività di studio, ricerca, promozione della scrittura e della lettura organizzate dall’esperto e qualificato personale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis. Inoltre, la logistica della nuova sede della Biblioteca consentirà di creare una sinergia con le attività teatrali e porre in essere progetti articolati tra le due realtà culturali».

«La riapertura della biblioteca è stata resa possibile dall’esecuzione, da parte di So.Mi.Ca., di una serie di lavori consistiti principalmente nella manutenzione straordinaria della copertura della struttura e dei canali di gronda, nello smantellamento dei vecchi pavimenti e controsoffitti – rovinati dalle infiltrazioni di acqua piovana – e posa in opera dei nuovi, nel risanamento delle murature con trattamenti antimuffe e nuove tinteggiature degli interni, nella disinfestazione contro le termiti, nel cablaggio del nuovo impianto elettrico, nella manutenzione dei corpi illuminanti, degli infissi e dell’impianto di climatizzazione», ha spiegato l’assessore delle Manutenzioni Gian Luca Lai.

In occasione dell’inaugurazione della nuova Biblioteca, martedì 16 luglio, alle ore 18.30, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), donerà un cofanetto di libri alle famiglie dei bambini nati a Bacu Abis nel 2019. L’obiettivo è diffondere la pratica della lettura, un valore riconosciuto e condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, a cominciare dalle fasce d’età più giovani e, in particolare, dai bambini.
Gli orari di apertura della biblioteca di Bacu Abis saranno i seguenti:
il lunedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00; il martedì dalle 9.00 alle 13.00; il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Un'altra giornata mo
La segretaria genera

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT