19 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaI carabinieri subacquei di Cagliari hanno rinvenuto nelle acque del golfo di Cagliari un ceppo di ancora in piombo in ottimo stato di conservazione.

I carabinieri subacquei di Cagliari hanno rinvenuto nelle acque del golfo di Cagliari un ceppo di ancora in piombo in ottimo stato di conservazione.

[bing_translator]

I carabinieri del nucleo subacquei e della motovedetta della compagnia di Cagliari ieri hanno rinvenuto presso le acque del golfo di Cagliari, a circa 50 metri di profondità, un ceppo di ancora in piombo in ottimo stato di conservazione, risalente al III-II sec. a.C. di oltre 100 kg di peso. Recuperato secondo le apposite procedure di sicurezza dai carabinieri subacquei, il reperto è stato affidato alla sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Cagliari.

Il nucleo carabinieri subacquei di Cagliari è un reparto altamente specializzato competente per tutta l’Isola ed impiegato in occasione di manifestazioni a mare e in acque interne, assistenza alla competizioni sportive a mare ed acque interne, attività di polizia Giudiziaria e specializzati proprio per il recupero in mare di reperti archeologici. Lo scorso autunno hanno avuto un ruolo determinante per i soccorsi connessi all’alluvione nei territori colpiti di Assemini e Capoterra.

FOLLOW US ON:
Due giovani rumeni s
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT