28 March, 2024
HomeAmbienteIncendiIl Corpo forestale ha comunicato notizia di reato all’autorità giudiziaria per causa presunta colposa, per l’incendio verificatosi questo pomeriggio a Vallermosa.

Il Corpo forestale ha comunicato notizia di reato all’autorità giudiziaria per causa presunta colposa, per l’incendio verificatosi questo pomeriggio a Vallermosa, dove le fiamme si sono sviluppate in località Arcu de is Prunixeddas, ed hanno richiesto l’intervento di due Canadair della flotta di Stato e degli elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Marganai, Villasalto, Pula e Fenosu (Super Puma). L’incendio ha interessato circa 3 ettari di rimboschimento a Pinus radiata, nei pressi del centro congressi di Is Prunixeddas, dove è insediato un campo scout e si stava svolgendo una festa in montagna con circa 200 persone. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Villacidro, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, dal personale FoReSTAS dei cantieri di Villacidro-Canale Serci, Villacidro-Cuccuru Carroi e Villacidro-Centro urbano, dai volontari delle associazioni PAN/GEA Siliqua, dai Barracelli di Vallermosa e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Iglesias.

L’ultimo mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16.50.

Oggi sono stati segnalati altri 21 incendi, 3 dei quali hanno richiesto l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale:

Ad Orroli, in località Pateminda, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Escalaplano, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA. L’incendio ha interessato un costone roccioso coperto da macchia mediterranea. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 17.15.

A Quartu Sant’Elena, in località Su Paris, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, da una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari e dal personale delle organizzazioni di volontariato NOS Quartu Sant’Elena, MA.SI.SE Sinnai e Sarda Ambiente Sinnai. L’incendio ha interessato un canneto e cumuli di rifiuti di vario tipo. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 17.35.

A Carbonia, infine, in località Mesu Pranu, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Carbonia, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, dal personale FoReSTAS del cantiere di Gonnesa-Nuraxi Figus e dal personale delle organizzazioni di volontariato Terra Mare e S.E.R. di Carbonia.

L’incendio ha interessato stoppie ed incolti. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 18.35.

Un incendio sta mina
I buskers da tutto i