19 April, 2024
HomeSanitàL’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu ha incontrato una delegazione dell’associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare.

L’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu ha incontrato una delegazione dell’associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare.

[bing_translator]

L’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, ha incontrato una delegazione di Apmar, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, accompagnata dalla referente regionale Mariella Piredda. Le malattie reumatiche, costituiscono un ventaglio di oltre 150 patologie di cui oggi in Italia soffre circa il 10% della popolazione. Nel corso dell’incontro si è parlato di prevenzione e cura delle malattie reumatiche all’interno del sistema sanitario regionale.

«È stata un’occasione – dice l’assessore Mario Nieddu – per confrontarsi su un tema che riguarda tanti pazienti sardi. Come per altre patologie, confidiamo profondamente nel contributo che le associazioni possono dare per arrivare a definire soluzioni che tengano conto, soprattutto, delle specifiche realtà e problematiche presenti sul nostro territorio. Su alcuni fronti, come l’abbattimento delle liste d’attesa, siamo già al lavoro e auspico che gli Stati generali della salute, che avvieremo in autunno, possano rappresentare il terreno giusto su cui sviluppare idee e soluzioni in vista della riorganizzazione del nostro sistema sanitario.»

Un’impostazione condivisa dall’associazione. «Ringraziamo l’assessore Mario Nieddu – spiega Mariella Piredda – a cui abbiamo dato piena disponibilità a una collaborazione costruttiva. In Sardegna, pur avendo due centri altamente qualificati sulle malattie reumatiche, a Cagliari e Sassari, i tempi d’attesa per le visite sono lunghi. Inoltre abbiamo voluto portare l’attenzione su alcuni farmaci che oggi sono interamente a carico dei pazienti. Nell’ottica della riorganizzazione sanitaria, come associazione siamo pronti a dare il nostro contributo e portare proposte con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tanti sardi affetti da patologie reumatologiche, spesso invalidanti».

Si è concluso il pr
Dopo l’appuntament

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT