29 March, 2024
HomeReligioneChiesaVerranno presentati venerdì mattina, a Cagliari, gli interventi di restauro di antichi sigilli e dedicazione dell’Archivio diocesano ad Ottorino Pietro Alberti.

Verranno presentati venerdì mattina, a Cagliari, gli interventi di restauro di antichi sigilli e dedicazione dell’Archivio diocesano ad Ottorino Pietro Alberti.

[bing_translator]

Si terrà venerdì 19 luglio, alle ore 11.00, presso la sala Benedetto XVI del Seminario arcivescovile di Cagliari, la conferenza stampa di presentazione degli interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico che sono stati portati avanti negli ultimi cinque anni e, in particolare, del restauro di antichi sigilli e dei regesti, cioè una sintesi del contenuto di ciascuna pergamena, oltre mille, datate tra il XII e il XX secolo. Le fasi del restauro saranno presentate da Luca Becchetti, curatore dell’intervento.

Al termine della conferenza il direttore, don Ferdinando Loddo, guiderà una visita nei locali dell’Archivio storico diocesano dove sarà allestita una parziale esposizione dei documenti restaurati.

In questa stessa occasione l’arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, dedicherà l’Archivio storico diocesano alla memoria di monsignor Ottorino Pietro Alberti che tante cure profuse per questo importante istituto culturale.

Per meglio predisporre la visita all’esposizione è gradita la conferma della presenza inviando una email all’indirizzo archivio@diocesidicagliari.it .

DIGITAL CAMERA

La Regione ha ceduto
Si è insediato oggi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT