25 April, 2024
HomeAmbienteL’assessore regionale dell’Ambiente ha avviato un dialogo con gli operatori in previsione della prossima approvazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti.

L’assessore regionale dell’Ambiente ha avviato un dialogo con gli operatori in previsione della prossima approvazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti.

[bing_translator]

«In previsione della prossima approvazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti, ho avviato un dialogo con gli operatori del settore al fine di conoscere esigenze e criticità alle quali dare adeguate risposte.»

Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, durante l’incontro con il Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna, rappresentato dal presidente Daniela Barsanti, all’interno dello stabilimento, a Macchiareddu, della cartiera consorziata “Papiro Sarda”.

Il Consorzio, nato nel 2012, si occupa dello sviluppo delle attività del comparto in Sardegna, riferite al ciclo di raccolta, recupero, riciclo, produzione e trasformazione di carta e cartone, stipulando anche accordi con Istituzioni, come Comuni, Unioni dei comuni, Regione, Consiglio regionale, Università di Cagliari ed Anci Sardegna.

«La realtà che ho conosciuto questa mattina – ha aggiunto l’assessore Gianni Lampis – rappresenta l’attuazione pratica del principio di ‘prossimità’ nel conferimento dei rifiuti, cioè il più vicino possibile al luogo di produzione, così da ridurre gli impatti ambientali. Perciò, intendo accompagnare, dal punto di vista istituzionale, l’affermazione di importanti realtà come il Consorzio che dimostra praticamente come il rifiuto possa e debba essere un presidio economico foriero anche di opportunità di sviluppo e di occupazione per il nostro territorio.»

ATS Sardegna ha inde
Giovedì 29 agosto s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT