29 March, 2024
HomeEconomiaSviluppoPaolo Capone (UGL): «Dal Rapporto Svimez, dati preoccupanti per il Sud, servono nuovi investimenti».

Paolo Capone (UGL): «Dal Rapporto Svimez, dati preoccupanti per il Sud, servono nuovi investimenti».

[bing_translator]

«Il Rapporto Svimez 2019 evidenzia il pericoloso divario che esiste tra le regioni del Nord e quelle del Sud, sempre più penalizzate per la mancanza di servizi e di infrastrutture. Sono dati che ci preoccupano, perché il gap potrebbe aumentare. Per curarsi o per lavorare i cittadini che vivono nel Mezzogiorno sono costretti ad andare al Nord, dove sono presenti standard qualitativi maggiori per quanto riguarda sanità, istruzione, occupazione, scuola. Bisogna allora puntare su politiche pubbliche capaci di incidere sul territorio. Servono nuovi investimenti, una sorta di Piano Marshall che riporti sviluppo e crescita anche al Sud.»
Lo afferma Paolo Capone, segretario Generale dell’Ugl.
«Colpisce il fatto che, come riferisce il Rapporto Svimez, negli ultimi 15 anni quasi due milioni di meridionali si sono spostati al centro nord, un’emigrazione che deve allarmarci tutti. Il Sud, dove l’edilizia scolastica segna forti limiti – conclude Paolo Capone -, si spopola ed è forte la contrazione dei consumi. Non lasciamo che l’Italia si divida in due.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Firmato il protocoll
Primo intervento di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT