28 March, 2024
HomeAmbienteIl sindaco di Carbonia ha emesso un’ordinanza preventiva contro la diffusione incontrollata di emissioni odorigene.

Il sindaco di Carbonia ha emesso un’ordinanza preventiva contro la diffusione incontrollata di emissioni odorigene.

[bing_translator]

Il sindaco di Carbonia, Paola Massidda, ha emesso un’ordinanza – la n. 222 del 12 Settembre 2019 – che stabilisce regole precise e limita le fasce orarie e i periodi dell’anno in cui è possibile procedere allo spandimento di fanghi, ammendanti, correttivi, fertilizzanti di origine organica (compost) utilizzati per la concimazione dei terreni ad uso agricolo presenti nel territorio comunale.

«L’obiettivo del provvedimento – spiega Paola Massidda – è quello di evitare o, perlomeno, contenere i disagi e gli impatti ambientali dovuti all’utilizzo di ammendanti per i terreni agricoli. In particolare, intendiamo prevenire la comparsa di fastidiose emissioni odorigene, tutelando la vivibilità urbana dal punto di vista igienico-ambientale.»
«E’ fondamentale coniugare le pratica di conduzione dei fondi agricoli con il diritto della nostra popolazione a non subire gli effetti collaterali derivanti, ad esempio, dagli odori molesti, provocati da spargimenti che avvengono in orari e in condizioni atmosferiche non appropriate», aggiunge l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai.

L’ordinanza prevede il divieto di utilizzo di fanghi, ammendanti, correttivi, fertilizzanti di origine organica sulle superfici non interessate dall’attività agricola; durante e subito dopo abbondanti precipitazioni, nel giorno che precede, che coincide e che segue quello di irrigazione del terreno; entro 5 metri di distanza dalle sponde dei corsi d’acqua; a una distanza inferiore ai 50 metri da strade comunali, provinciali, statali o da piste ciclabili; in una fascia inferiore o uguale a 300 metri dalla zona di rispetto dei punti di captazione di acqua destinata al consumo umano, mediante infrastrutture di pubblico interesse; in una fascia inferiore ai 300 metri dai centri abitati e dagli insediamenti produttivi; a distanza inferiore ai 50 metri dalle case sparse.

Il provvedimento stabilisce anche limitazioni nei periodi e negli orari di spandimento dei fertilizzanti odorigeni, che saranno vietati dalle ore 8 alle ore 19 nel periodo dal 16 maggio al 30 giugno; in tutte le ore della giornata nel periodo che intercorre tra il 1° luglio e il 31 agosto; dal 1° settembre al 14 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

La Giunta regionale
Cambieranno da luned

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT