Libri

La sala nel Circolo Soci Euralcoop, a Carbonia, si è riempita sabato sera per la presentazione del libro di Elisabetta Lebiu.

La sala nel Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, si è riempita sabato sera per la presentazione del libro di Elisabeth Wibel (all’anagrafe Elisabetta Lebiu) “La Pasta fresca artigianale – New Style – Tradizione e Innovazione”, GIA Editore, opera dedicata alla lavorazione della pasta fresca. Nata nella città mineraria 54 anni fa, diplomata all’Istituto Magistrale, dopo aver lavorato per vent’anni da educatore in una cooperativa sociale, 11 anni fa Elisabetta Lebiu decise di cambiare vita, rassegnò le dimissioni e scelse una strada lontana dalla sua terra. La passione per la cucina, ereditata dalla nonna Letizia, l’ha indirizzata verso un mondo nuovo, nel quale ha trovato ben presto grande soddisfazione. Da Sorrento a Berlino, Malta, Duinvegan, Niederbronn-les-bains, Strasburgo, Parigi, Waterloo, Bruxelles, Lugano… Un’esperienza dopo l’altra, sempre più appaganti…

In Svizzera ha trovato finalmente il “suo” lavoro, che le ha consentito di studiare e sperimentare, arrivando a creare uno stile personale nel quale riversare tutto l’amore e la passione per il lavoro che ha scelto. Ha dato vita ad un blog dedicato alla nonna Letizia, nel quale chi vuole può apprendere l’arte della pasta fresca artigianale New Style. E, disposta a trasmettere le sue esperienze, non disdegna di apprenderne nuove!

Elisabetta Lebiu ha insegnato a Carbonia, presso Tortamania; a Roma, presso la scuola One Day Chef; a Crispiano, in Puglia, presso la Pizzeria Ristorante One Day Chef; presso la Fattoria Belvedere di Igea Marina, in Emilia Romagna; a Latina, presso la scuola in Noi Chef Accademia Arte Culinaria. Ma il suo percorso non si ferma ed il suo programma è molto fitto.

Alla presentazione, moderata da Claudio Moica, alla presenza dell’autrice, dell’editore Giorgio Ariu e dell’artista Rita Deidda (in arte DeRita) che ha realizzato il dipinto che ritrae nonna Letizia, presentato in anteprima, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu e la presidente del Consiglio comunale di Carbonia, Daniela Marras.

Vi proponiamo ora l’intervista realizzata con l’editore, Giorgio Ariu.

La sala nel Circolo Soci Euralcoop, a Carbonia, si è riempita sabato sera per la presentazione del libro di Elisabeth Wibel.

Pubblicato da Giampaolo Cirronis su Domenica 1 settembre 2019

                                         

 

Comments

comments

Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply