28 March, 2024
HomeIstruzioneL’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza per lunedì 30 settembre un seminario informativo su “Scambi alla pari: quali tipologie per nuovi spunti di mobilità”.

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza per lunedì 30 settembre un seminario informativo su “Scambi alla pari: quali tipologie per nuovi spunti di mobilità”.

[bing_translator]

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza per lunedì 30 settembre un seminario informativo su “Scambi alla pari: quali tipologie per nuovi spunti di mobilità”.

I programmi di “lavoro alla pari” – dai più classici Au Pair al wwoofing (che consente viaggiando di fare esperienza di vita rurale in fattorie biologiche) sino ai più recenti modi di fare social travelling – sono considerati progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera.

In particolare, per quanto riguarda l’Au Pair, lo scambio è regolamentato in ambito europeo dall’Accordo di Strasburgo, adottato dal Consiglio d’Europa il 24/11/1969 e ratificato dall’Italia con la legge n. 304 del 18/05/1973.

L’evento informativo, che si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Regionale, in Viale Trieste 137 a Cagliari, mira a:

– presentare quali sono i vantaggi della partecipazione ad un’esperienza di scambio alla pari, sottolineando l’importanza dell’esperienza internazionale, valida sia dal punto di vista linguistico e culturale che umano

 – fornire le informazioni pratiche per la partecipazione ad uno dei programmi presentati

L’incontro è rivolto a studenti delle scuole superiori, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti universitari, giovani e tutti coloro interessati ad un’esperienza internazionale di questo tipo.

FOLLOW US ON:
L'Amministrazione co
L'assessorato della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT