19 April, 2024
HomeTurismoEscursionismoDal 25 al 30 ottobre, “Il Cammino di San Saturnino”, sulle orme del martire tra i più amati e venerati dell’Isola.

Dal 25 al 30 ottobre, “Il Cammino di San Saturnino”, sulle orme del martire tra i più amati e venerati dell’Isola.

[bing_translator] 

“Il Cammino di San Saturnino”, non solo Cagliari: alla scoperta dei centri della Sardegna in cui il santo martire è celebrato. Un programma articolato che ha le sue fondamenta sulla fede nei confronti di uno dei martiri locali più amati dell’Isola, San Saturnino. Il 30 ottobre Cagliari ed Isili lo festeggiano come santo patrono ma non è solo il nostro capoluogo ed il paese del Sarcidano a celebrarlo con devozione. Attraverso il percorso “Il Cammino di San Saturnino” (nato nel 2017 dalla collaborazione tra l’Associazione Athanatos e l’Associazione Chelu e Luna), si potranno scoprire i tanti centri della Sardegna che hanno San Saturnino come filo conduttore.

San Saturnino come “fil rouge“- Mogoro, Gonnostramatza, Gonnoscodina, Masullas, Siris, Pompu, Simala, Isili, Gergei, Escolca, Serri, Mandas, Gesico, Siurgus Donigala, Ussana, Cagliari: è San Saturnino il “fil rouge” che unisce tutti e 16 i centri nella tradizione religiosa e in quella popolare, nell’ottica di una riscoperta e valorizzazione del territorio.

Conoscere la Sardegna – Partire dal santo per conoscere le bellezze della nostra terra, al di là della stagione estiva: ecco uno degli obiettivi de “Il Cammino di San Saturnino”. Iniziative, rievocazioni storiche, eventi: animare e ri-animare il territorio dirottando l’attenzione verso un altro tipo di bellezza, quella meno conosciuta e più suggestiva dell’entroterra isolano. Partendo dall’interno per coinvolgere abitanti, pellegrini e semplici curiosi.

Il programma – La prima tappa si è tenuta lo scorso 3 ottobre 2019 a Milano, durante una partecipatissima conferenza a Palazzo Marino. Si proseguirà il 25, 26, 27 e 30 ottobre in Sardegna.

25 ottobre – Cagliari, Sala del Consiglio Comunale di Cagliari, “Sulle orme di San Saturnino. Cammino di valorizzazione religiosa, archeo-storico- turistica-ambientale-sportiva”

26 ottobre – Prima Giornata de “Il Cammino di San Saturnino” (richiesta prenotazione)

27 ottobre – Seconda Giornata de “Il Cammino di San Saturnino” (richiesta prenotazione)

30 ottobre – Chiusura delle Celebrazioni, Cagliari (richiesta prenotazione).

FOLLOW US ON:
Si è concluso il pr
Aeronautica: assunzi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT