19 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataE’ in distribuzione, a Carbonia, il nuovo “Ecobolario”, una guida efficace per un corretto smaltimento dei rifiuti, elaborata dal Comune di Carbonia d’intesa con la De Vizia.

E’ in distribuzione, a Carbonia, il nuovo “Ecobolario”, una guida efficace per un corretto smaltimento dei rifiuti, elaborata dal Comune di Carbonia d’intesa con la De Vizia.

[bing_translator]

E’ in distribuzione, a Carbonia, il nuovo “Ecobolario”, una guida efficace per un corretto smaltimento dei rifiuti, elaborata dal comune di Carbonia d’intesa con la società che gestisce il servizio di igiene urbana in città, la De Vizia Transfer SpA.

«Si tratta di un valido strumento per i nostri concittadini, che potranno superare ogni loro dilemma sulla corretta differenziazione dei rifiuti. La consultazione dell’Ecobolario è semplice, intuitiva ed immediata: si cerca il nome del rifiuto da conferire e a fianco si trova un simbolo colorato che individua l’appartenenza (umido organico, carta, plastica, vetro e metalli, secco indifferenziato) e quindi il contenitore da utilizzare», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Quando non è possibile usare il contenitore, il cittadino viene indirizzato verso un’altra soluzione: l’isola ecologica, il ritiro a domicilio dei rifiuti (ad esempio ingombranti, sfalci e pannolini) e i punti di raccolta dislocati nel territorio (rifiuti tossici, pile e indumenti usati).

«L’Ecobolario verrà distribuito prossimamente, insieme ai nuovi calendari, nelle abitazioni di ciascuno di noi – aggiunge l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai -. Grazie a questo nuovo strumento la cittadinanza potrà trovare utili notizie sul riuso, sul riciclo e sugli altri aspetti del servizio, che dovranno essere sempre improntati su una corretta separazione dei rifiuti al fine di massimizzare l’efficacia della raccolta differenziata, che significherà un miglioramento del servizio e una possibile riduzione della tariffa.»

I consiglieri region
Domani (mercoledì 9

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT