29 March, 2024
HomeAmbienteIncendiL’assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis, ha fatto un sopralluogo nella pineta di Arborea, devastata da un incendio durante la notte.

L’assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis, ha fatto un sopralluogo nella pineta di Arborea, devastata da un incendio durante la notte.

[bing_translator]

Questa mattina, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, dopo una visita alla Sala operativa regionale, che coordina la macchina antincendi, ha effettuato un sopralluogo nella pineta litoranea di Arborea, dove, durante la notte, oltre che nel territorio di Bosa, sono divampati alcuni incendi: nei due comuni sono stati impegnati rispettivamente 65 e 74 uomini, 7 e 6 autobotti, 17 e 29 pick-up di Corpo forestale, Forestas e Vigili del fuoco, oltre a due elicotteri ed a due canadair.

«La campagna antincendi estiva è terminata e l’apparato di lotta è stato recentemente diminuito, ma non certo smantellato – ha sottolineato l’assessore Gianni Lampis -. Prova ne sia che sono ancora operativi due elicotteri della flotta regionale. La diminuzione dello schieramento, inoltre, era stata dettata anche dalle condizioni meteorologiche, che poi hanno subito una modifica negli ultimi dieci giorni. Comunque, nonostante l’ora notturna di propagazione degli incendi, la risposta è stata efficace ed immediata con uomini e mezzi presenti sul campo.»

Gianni Lampis si è anche complimentato con il comune di Arborea per essersi dotato tempestivamente del Piano di Protezione civile che prevede il ‘rischio incendio di interfaccia‘: «Essenziale nelle operazioni di evacuazione», ha sottolineato Gianni Lampis.

Nelle foto: l’assessore Gianni Lampis nella Sala Operativa regionale e nel Centro Fieristico insieme agli sfollati.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si terrà venerdì 2

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT