23 April, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraL’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Antioco ha soccorso due kitesurfisti tedeschi in difficoltà nei pressi dell’Isola della Vacca.

L’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Antioco ha soccorso due kitesurfisti tedeschi in difficoltà nei pressi dell’Isola della Vacca.

[bing_translator]

Questo pomeriggio la Sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco ha ricevuto la richiesta di soccorso da parte di due uomini intenti ad effettuare attività di kite-surf con notevoli difficoltà di rientro a terra a causa dell’improvviso calo dell’intensità del vento.

Immediata è stata la risposta del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo antiochense, alle dipendenze del Comandante T.V. (CP) Francesco S.M. D’Istria, che prontamente ha inviato sul posto il battello G.C. A93.

I militari a bordo del battello pneumatico tempestivamente hanno raggiunto i due malcapitati, che sono stati messi in salvo a bordo, e contestualmente hanno provveduto al recupero di tutti gli attrezzi utilizzati.

I kitesurfisti, di nazionalità tedesca, stavano effettuando l’attività di kite-surf nei pressi di Is Solinas, spingendosi ben oltre il limite consentito dalle norme, ma, a causa dell’improvvisa assenza di vento, si sono trovati in balìa del mare a circa 3 miglia nautiche dall’Isola della Vacca.

Giunti a terra, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco ha effettuato i controlli di rito elevando, ai due velisti, la sanzione amministrativa per essersi allontanati dalla costa oltre i limiti previsti dalle vigenti normative di settore.

La Guardia Costiera di Sant’Antioco ricorda a tutti gli utenti del mare che è sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu 1530 per le Emergenze in mare.

Foto d’archivio.

FOLLOW US ON:
Roberto Li Gioi (M5S
Il M5S perde pezzi a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT