18 April, 2024
HomeAmbienteAccordo raggiunto tra Carbosulcis ed Enel per il ritiro delle ceneri prodotte dalla Centrale. Sono previsti ulteriori ricavi nelle casse della società.

Accordo raggiunto tra Carbosulcis ed Enel per il ritiro delle ceneri prodotte dalla Centrale. Sono previsti ulteriori ricavi nelle casse della società.

[bing_translator]

E’ stato prolungato fino al 31 dicembre 2019 l’accordo tra la Carbosulcis e l’Enel di Portovesme per il ritiro e lo stoccaggio delle ceneri derivanti la produzione della centrale elettrica.

Ne dà notizia l’amministratore unico della Carbosulcis, Francesco Lippi.

«Nelle more dell’aggiudicazione della nuova gara, la società, a seguito di una trattativa che ha portato alla proroga conrrattuale, si è resa disponibile per il ritiro e lo stoccaggio del rifiuto derivante dal funzionamento della centrale Enel “Grazia Deledda”. Il rifiuto, classificato speciale non pericoloso, sarà depositato nelle aree di stoccaggio per poi, una volta vagliato, pompato nella discarica autorizzata in sottosuolo ad una profondità di circa 500 metri. L’operazione – aggiunge Francesco Lippi – ha una valenza sia di tipo ambientale che di sicurezza per la chiusura di alcune aree nel sottosuolo della miniera. Allo stesso tempo, in attesa di conoscere l’esito della gara triennale per il nuovo affido del servizio da parte di Enel, questa operazione contrattuale porterà ricavi tali da consentire alla Carbosulcis di avvicinarsi per la prima volta ad un pareggio di bilancio.»

 

 

Roberto Frongia: «3
Interrogazione del g

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT