29 March, 2024
HomeAmbienteDal Programma regionale di sviluppo 1 milione di euro al Parco regionale di Gutturu Mannu, per potenziare le politiche forestali e sviluppare il sistema delle aree protette.

Dal Programma regionale di sviluppo 1 milione di euro al Parco regionale di Gutturu Mannu, per potenziare le politiche forestali e sviluppare il sistema delle aree protette.

[bing_translator]

Nell’ambito del Prs (Programma regionale di sviluppo) “Potenziare le politiche forestali e sviluppare il sistema delle aree protette”, realizzato con le risorse del Por Fesr 2014-20, è stato riservato un finanziamento di un milione di euro al Parco regionale di Gutturu Mannu, che si estende nel territorio di dieci comuni: Assemini, Capoterra, Domus de Maria, Pula, Santadi, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta e Villa San Pietro.

«Un programma che viene attuato nelle aree protette regionali (parchi, aree marine, siti Natura 2000), finalizzato alla valorizzazione degli attrattori naturali che rappresentano un leva per lo sviluppo dei territori e per la competitività del sistema turistico – ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis -. Devono, perciò, essere potenziati e adeguati i servizi turistici e le strutture che favoriscono una fruizione sostenibile delle aree protette, oltre alla sistemazione ed al potenziamento dei centri visite, centri informazioni e/o di orientamento.»

La dotazione finanziaria complessiva è di 21 milioni 157mila euro ed ha come beneficiari nove aree protette: quattro parchi regionali (Parco di Porto Conte; Parco di Molentargius – Saline; Parco di Tepìlora; Parco di Gutturu Mannu) e cinque Aree marine protette (Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre; Tavolara – Punta Coda Cavallo; Capo Carbonara; Capo Caccia – Isola Piana; Isola dell’Asinara). Un finanziamento è previsto anche per gli interventi nelle aree dei Sic “Catena del Marghine Goceano”, “Monte Linas – Marganai” e “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei – Su Suercone”.

FOLLOW US ON:
Lunedì mattina, a T
Stamane sono state p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT