28 March, 2024
HomeCronacaIl personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco ha sequestrato 3.400 m2 di area demaniale marittima, per la presenza di rifiuti anche pericolosi abbandonati.

Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco ha sequestrato 3.400 m2 di area demaniale marittima, per la presenza di rifiuti anche pericolosi abbandonati.

[bing_translator]

Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, alle dipendenze del Comandante T.V. (CP) Francesco S.M. D’Istria, ha eseguito, con il proprio Nucleo di Polizia Ambientale e Demaniale, una complessa attività di controllo, nell’area demaniale marittima annessa al porticciolo turistico di Sant’Antioco.

I controlli sono stati eseguiti utilizzando anche l’elicottero “Nemo – 15” della Guardia Costiera che, con la supervisione del Centro di Coordinamento Ambientale della Direzione Marittima di Cagliari, ha effettuato il monitoraggio delle aree.

Alla suddetta attività di polizia ambientale ha partecipato anche il personale dell’A.R.P.A.S. – Dipartimento Sulcis di Portoscuso.

Dai controlli effettuati è stata accertata, nell’area demaniale marittima, la presenza di rifiuti anche pericolosi abbandonati in tutta l’area.

In particolare sono stati rinvenuti: contenitori non sigillati e degradati di olii esausti, diverse batterie di piombo e vari contenitori di plastica per alimenti colmi di oli alimentari usati e oli minerali esausti. Tali rifiuti hanno generato una dispersione di sostanze pericolose in diversi punti, con conseguente contaminazione del suolo.

I militari operanti hanno così posto sotto sequestro l’area demaniale di 3.400 mq circa e deferito alla Procura della Repubblica di Cagliari il titolare del porticciolo turistico di Sant’Antioco per il reato di cui agli articoli 256 comma 2 del Testo Unico Ambientale e 674 del Codice Penale.

Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco continuerà le attività di controllo ambientale,

al fine di vigilare sul rispetto delle normative vigenti.

FOLLOW US ON:
La Camera di commerc
Mercoledì 27 novemb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT