29 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaLa banda musicale Stanislao Silesu di Samassi si esibirà per la prima volta nella città di Iglesias, sabato 23 novembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Electra.

La banda musicale Stanislao Silesu di Samassi si esibirà per la prima volta nella città di Iglesias, sabato 23 novembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Electra.

[bing_translator]

La banda musicale Stanislao Silesu di Samassi, nel quadro delle azioni di valorizzazione della figura dell’illustre compositore samassese maestro Stanislao Silesu (Samassi 1883 – Parigi 1953) si esibirà, sotto la direzione del maestro Ignazio Murtas, per la prima volta nella città di Iglesias, sabato 23 novembre 2019, alle ore 18.00, presso il Teatro Electra in un concerto con ingresso gratuito, interamente dedicato alla città che ha ospitato la famiglia Silesu quando Luigi, padre di Stanislao, nel 1884 fu chiamato a ricoprire l’incarico di organista della cattedrale di Santa Chiara.

L’esibizione della Banda samassese è destinata a restare nella storia dell’attività bandistica in Sardegna in quanto rappresenta un’inedita occasione di incontro delle comunità di Samassi e di Iglesias in un ideale legame di affezione verso un musicista compositore che nella prima metà del ‘900 fu conosciuto ed apprezzato in tutti gli ambienti culturali di Parigi, Londra e in molte altre capitali europee.

La Banda dell’Associazione “Stanislao Silesu” è composta da giovani diplomati, da studenti del Conservatorio Musicale di Cagliari e da altri giovani strumentisti dilettanti che rappresentano il risultato dell’attività formativa della Scuola di Musica dell’Associazione. La sua proposta musicale privilegia il repertorio originale contemporaneo e la musica d’avanguardia in genere con prime esecuzioni in Italia e esibizioni in prestigiosi festival e concorsi nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti.

La serata sarà presentata dal maestro Fabio Furia con la partecipazione di Maura Porru e sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze in FM e Dab+ di Radio Arcobaleno.

Oggi, il presidente
Alessandro Solinas,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT