29 March, 2024
HomeCulturaArteE’ in corso, nella sala mostre del Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, la mostra d’arte di Ines Sitzia. 

E’ in corso, nella sala mostre del Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, la mostra d’arte di Ines Sitzia. 

[bing_translator]

E’ in corso, nella sala mostre del Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, la mostra d’arte di Ines Sitzia. La mostra, inaugurata sabato 7 dicembre, sarà visitabile fino a venerdì 13 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00.

Ines Sitzia, 72 anni, è originaria di Sant’Antioco. Laureata in Biologia all’Università di Cagliari, inizialmente ha intrapreso i’attività scientifica, lavoro che ha presto abbandonato per dedicarsi all’insegnamento e alla passione per la pittura, da autodidatta. Sin da giovane si è dedicata a ritrarre temi agro-pastorali sardi, catturando luci e colori dei paesaggi, ama ritrarre personaggi centenari con i loro sguardi assorti e penetranti.

Successivamente ha abbandonato questi temi per esprimere liberamente, sogni e sentimenti personali. Tre anni fa ha ricevuto il premio biennale internazionale “Palma d’oro per l’arte”, a Montecarlo, con l’opera “Genesi”, dai critici Jean Charles Spina e M.R. Belgiovine. A fine 2016 ha ottenuto altri due riconoscimenti,: il premio “Contemporanei nella città degli Uffizi”, a Firenze, ed il premio “Arte impero” al Palazzo Brancaccio, a Roma.

Nel 2017 Ines Sitzia ha partecipato alla Biennale d’Arte del Mediterraneo, alla Biennale di Barcellona, alla mostra contemporanea nella Galleria del Bramante, a Roma; e, infine, alla mostra “Eccellenze Museali”, presieduta da Vittorio Sgarbi, al Museo Sciortino di Monreale.

 

Ha preso il via ieri
La Dinamo sbanca la

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT