18 April, 2024
HomeEsteriParlamento europeoIl presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è intervenuto oggi sulla sentenza della Corte di Giustizia europea sul caso C-502/19, Junqueras Vies.

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è intervenuto oggi sulla sentenza della Corte di Giustizia europea sul caso C-502/19, Junqueras Vies.

[bing_translator]

Intervenendo oggi nella plenaria di Strasburgo sulla sentenza della Corte di Giustizia europea sul caso C-502/19, Junqueras Vies, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha affermato: «È una sentenza molto importante che interessa direttamente la composizione di questa istituzione. La Corte si è pronunciata nel senso che l’assunzione del mandato parlamentare risulta dal voto degli elettori.

La Corte ha dichiarato che una persona la cui elezione al Parlamento europeo è stata ufficialmente proclamata dall’autorità competente dello Stato membro in cui suddetta elezione ha avuto luogo acquisisce a partire da tale momento la qualità di membro del Parlamento e gode della protezione dell’immunità parlamentare ai sensi dell’articolo 9 del protocollo sui privilegi e sulle immunità dell’Unione europea a partire dal momento della proclamazione ufficiale dei risultati. Di conseguenza, la qualità di membro del Parlamento deve reputarsi acquisita per il solo fatto e dal momento di suddetta proclamazione.

La Corte ha altresì statuito che l’immunità comporta che la misura di custodia cautelare a cui il deputato eletto è stato sottoposto dev’essere revocata, al fine di consentire al deputato di recarsi al Parlamento europeo e di completare le formalità necessarie.

Ciò detto, nel caso in cui l’autorità nazionale competente consideri che detta misura debba essere mantenuta dopo che la persona in questione ha assunto la qualità di deputato del Parlamento europeo, essa deve richiedere, il prima possibile, al Parlamento europeo la revoca di tale immunità, conformemente all’articolo 9 del suddetto protocollo.

Faccio appello alle autorità spagnole competenti per esortarle a conformarsi al tenore della sentenza e ho dato mandato ai servizi del Parlamento di valutare nei tempi più brevi possibili l’applicazione degli effetti della sentenza sulla composizione del nostro Parlamento.

Vi informo che non accetterò richiami al regolamento su questo tema.»

David Sassoli.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al via la gara d'app
E’ online l’avvi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT