29 March, 2024
HomeCulturaStoriaIn occasione dell’81° anniversario della fondazione di Carbonia, tornano le visite guidate gratuite alla città del Novecento.

In occasione dell’81° anniversario della fondazione di Carbonia, tornano le visite guidate gratuite alla città del Novecento.

[bing_translator]

Il 18 dicembre ricorre l’81° anniversario della fondazione di Carbonia. Per festeggiare l’evento durante la giornata tornano le visite guidate gratuite alla città del Novecento, alla scoperta delle sue origini e dell’ideologia dietro il progetto.
Il percorso inizia dal centro cittadino, che con i suoi edifici pubblici costituisce il cuore della città, e prosegue nelle aree periferiche alla scoperta delle varie tipologie abitative e dei quartieri più caratteristici.

Una passeggiata per le vie della città che farà scoprire la sua storia e quella dei suoi cittadini, con tante curiosità. Un esempio? Non a tutti è noto che sotto l’attuale torre civica (nata come torre littoria) sono presenti alcune monete dell’impero e un astuccio in piombo contenente una pergamena artistica.
L’itinerario, collegando le particolarità architettoniche e i quartieri della città, farà conoscere e rivivere la storia della fondazione di Carbonia.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sistema Museo, con il patrocinio del comune di Carbonia.
La partenza delle visite è dal Museo Villa Sulcis in due orari: alle ore 10.00 e alle 15.00.
La visita guidata gratuita, con prenotazione obbligatoria.

 

Layout 1

FOLLOW US ON:
Fabio Usai (PSd'Az):
Alessandra Zedda (as

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT