24 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaVenerdì 13 e lunedì 16 dicembre gli ultimi appuntamenti del Festival pianistico del Conservatorio saranno dedicati ad Anna Paolone Zedda ed Ernesto Paolone.

Venerdì 13 e lunedì 16 dicembre gli ultimi appuntamenti del Festival pianistico del Conservatorio saranno dedicati ad Anna Paolone Zedda ed Ernesto Paolone.

[bing_translator]

Con due appuntamenti dedicati alle figure della pianista Anna Paolone Zedda e del musicologo Ernesto Paolone, cala il sipario sul IX Festival pianistico del Conservatorio, quest’anno dedicato agli ottant’anni dell’istituzione musicale cagliaritana.

Il primo incontro è in programma venerdì 13 dicembre alle 18.00, nell’aula magna del “G.P. Da Palestrina”, e proporrà una conversazione curata dal maestro Sandro Sanna.

Lunedì 16 dicembre, alle 18.00, nell’auditorium del Conservatorio, l’appuntamento è invece con “Una vita per la musica”, recital del pianista Stefano Figliola. La serata proporrà musiche di L.V. Beethoven, F. Chopin e F. Listz.

Anna Paolone Zedda, nata a Cagliari nel 1917, e morta lo scorso anno a 101 anni, è stata una figura di spicco del Conservatorio cagliaritano, dove ha insegnato per quasi tutta la sua vita. Intensa fu anche la sua attività di compositrice e pianista, apprezzata nei maggiori teatri italiani e del mondo. Una carriera condivisa con il marito, l’apprezzato musicologo molisano Ernesto Paolone, scomparso nel 2002.

Venerdì 13 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT