29 March, 2024
HomeSanitàCarla Cuccu (M5S): «Si restituisca dignità ai pazienti dializzati del Sirai di Carbonia».

Carla Cuccu (M5S): «Si restituisca dignità ai pazienti dializzati del Sirai di Carbonia».

[bing_translator]

Carla Cuccu, segretaria della commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale, ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore della Sanità Mario Nieddu, nella quale denuncia la compromissione del diritto alla salute, costituzionalmente garantito, per i pazienti affetti da patologie renali in cura presso l’unità operativa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero Sirai di Carbonia. Il reparto del nosocomio, costruito 25 anni fa, da circa 15 non ha un impianto di riscaldamento funzionante in grado di garantire le cure ai pazienti in ambiente confortevole ed accogliente, pregiudicandone, così, lo stato di benessere psico-fisico.

«Il reparto Dialisi è un’eccellenza sarda perché unico nell’Isola a garantire la dialisi notturna che dura ben 8 ore, consentendo la somministrazione delle terapie ad un numero elevato di pazienti, di cui molti ottantenni. Ma si sa – aggiunge Carla Cuccu – che durante la notte le temperature si abbassano ed i pazienti sono costretti ad usare anche 6 coperte sovrapposte per riscaldarsi. I giorni della merla fanno presto ad arrivare ed auspico che, nel frattempo, l’assessore Mario Nieddu si sia prontamente attivato, affinché questi pazienti dispongano di ambulatori riscaldati.»

«E’ inutile e pericoloso ipotizzare cattedrali nel deserto con la costruzione di nuovi nosocomi quando non si riesce nemmeno ad efficientare l’esistente con strumenti di portata casalinga. Il reparto, necessita immediati interventi migliorativi che garantiscano efficienza e comfort – conclude Carla Cuccu -, il M5S non abbasserà la guardia, facendosi distrarre da, seppur allettanti, proclami di futuristica edilizia sanitaria.»

I campionati regiona
Il Carbonia di Andre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT