29 March, 2024
HomeSpettacoloEventiIl comune di Carbonia ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”

Il comune di Carbonia ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”

Il comune di Carbonia aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si svolge oggi, venerdì 6 marzo.
L’evento è stato ideato nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e da Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili.

L’edizione di quest’anno è dedicata, in particolar modo, ad aumentare il numero di alberi, piante e il verde intorno a noi. «L’invito di Caterpillar di piantare un albero per ridurre l’anidride carbonica, principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature, è stato accolto dalla nostra Amministrazione comunale che, in continuità con la realizzazione del parco urbano all’interno di Piazza Carta a Cortoghiana, pianterà nelle prossime settimane un albero di leccio all’interno della scuola primaria di Cortoghiana», ha spiegato il sindaco Paola Massidda.

La razionalizzazione dei consumi energetici passa anche attraverso iniziative simboliche quali lo spegnimento di una lampadina o delle luci esterne delle proprie abitazioni. Il ccmune di Carbonia aderisce a questa giornata di sensibilizzazione spegnendo, nella serata odierna, le luci di alcuni grandi monumenti che ne caratterizzano il patrimonio: la Torre Littoria e la Chiesa della Beata Vergine Addolorata.

«“M’illumino di meno” si inscrive a pieno titolo anche nell’ambito degli importanti interventi di riqualificazione energetica che hanno riguardato i nuovi impianti di illuminazione pubblica a Led, comportando una sensibile riduzione dei consumi e dell’inquinamento luminoso nella nostra città, a cui si aggiungono gli imminenti lavori di efficientamento e riqualificazione energetica dell’edificio comunale (Ex Tribunale) di via XVIII Dicembre, che ci consentiranno di avere una struttura n-ZEB, con consumo energetico quasi pari a zero», ha commentato l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai.

Allarme per un sospe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT