20 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataIn distribuzione, a Carbonia, i nuovi calendari della raccolta differenziata in vigore dal 1° aprile 2020.

In distribuzione, a Carbonia, i nuovi calendari della raccolta differenziata in vigore dal 1° aprile 2020.

[bing_translator]

Da alcuni giorni, a Carbonia, sono in corso di distribuzione a cura della De Vizia i nuovi calendari della raccolta differenziata in vigore dal 1° aprile 2020.

Diversamente e a rettifica di quanto comunicato con i precedenti calendari consegnati a fine 2019, che prevedevano un’inversione delle frequenze di ritiro tra il secco indifferenziato e la plastica, l’Amministrazione comunale, d’intesa con la De Vizia, ha deciso di confermare le frequenze di ritiro attualmente in vigore: ogni 15 giorni per la plastica, ogni 7 giorni per il secco indifferenziato.

«Confidiamo nel senso civico dei nostri concittadini per ridurre ulteriormente la produzione pro capite di secco indifferenziato a favore delle altre frazioni valorizzabili. La riduzione del secco indifferenziato ingenera risparmi che possono essere investiti sul miglioramento del servizio di igiene urbana», ha commentato il sindaco, Paola Massidda.

L’assessore dell’Ambiente, Gian Luca Lai, ha spiegato la ratio alla base della distribuzione dei nuovi calendari: «Abbiamo preso atto delle perplessità di una parte della cittadinanza sulla variazione inizialmente prevista delle frequenze del ritiro e, forti dell’andamento della raccolta differenziata – che in questi due primi mesi indica un trend di crescita sopra l’80% (febbraio ha raggiunto l’80,45%, senza i RAEE) – abbiamo deciso di rinviare l’inversione delle frequenze tra plastica e secco. Ad oggi, la Regione Autonoma della Sardegna non ha ancora deliberato in merito all’ammontare delle premialità sulla raccolta differenziata per il biennio in corso e questo limita la nostra capacità programmatoria e di investimento».
Tuttavia, la modifica delle frequenza di ritiro è solo rinviata, vista la tendenza in diminuzione del secco, passato dagli oltre 126 kg/ab/anno del 2014 ai 100 kg/ab/anno del 2019.

Ridotta anche l'atti
Altri due casi di co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT