25 April, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraOperazione di Polizia marittima a Sant’Antioco, sequestrati 455 kg di “Tonno rosso” privi di tracciabilità

Operazione di Polizia marittima a Sant’Antioco, sequestrati 455 kg di “Tonno rosso” privi di tracciabilità

[bing_translator]

Nella giornata di ieri è stata effettuata un’intensa attività di controllo della filiera della pesca che ha visto impegnato il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, alle dipendenze del Comandante T.V. (CP) Francesco S.M. D’Istria.
L’operazione è stata eseguita, con particolare riferimento al rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nonché la corretta catena commerciale della specie ittica “Tonno rosso” al fine di garantire la tutela del consumatore finale.
A seguito di controlli eseguiti presso punti di sbarco all’interno del Porto di Sant’Antioco, sono stati intercettati due automezzi al cui interno sono stati rinvenuti rispettivamente 185 kg e 270 kg di “Tonno rosso”, considerato dalle normative comunitarie e nazionali, specie oggetto di particolare tutela. Pertanto, sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare di 5.334 € e relativo sequestro per circa 455 kg di “Tonno rosso”, privi di tracciabilità.
Il Comando della Guardia Costiera di Sant’Antioco continuerà ad intensificare nei prossimi giorni le operazioni di polizia marittima, al fine di garantire il corretto sfruttamento delle risorse ittiche, a salvaguardia degli operatori del settore che esercitano l’attività nel rispetto delle vigenti norme. In particolare, l’attività di vigilanza presso le vie cittadine, i mercati, i centri di distribuzione ed i ristoranti, sarà finalizzata prioritariamente ad impedire che il prodotto ittico sia commercializzato mediante utilizzo di canali di vendita non autorizzati, nonché a verificare tracciabilità e salubrità del pescato. In mare, i controlli saranno invece indirizzati al rispetto delle regole in tema di pesca in aree e periodi vietati, attrezzi consentiti, qualità e quantità del pescato, regolare composizione degli equipaggi, norme sulla sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare.
La Guardia Costiera, inoltre, invita i consumatori a prestare la massima attenzione nell’acquisto dei prodotti ittici, privilegiando gli operatori del settore che esercitano l’attività nel rispetto delle procedure di garanzia e salubrità alimentare in materia di etichettatura, tracciabilità e norme igienico sanitarie, evitando di acquistare quelli venduti illecitamente da ambulanti non autorizzati.

FOLLOW US ON:
Il Parco Geominerari
L'impegno di Poste I

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT