28 March, 2024
HomeIndustriaSider AlloysValerio D’Alò (FIM CISL): «Sulla vertenza Sider Alloys (ex Alcoa), dopo anni di attese, è il momento di pretendere concretezza»

Valerio D’Alò (FIM CISL): «Sulla vertenza Sider Alloys (ex Alcoa), dopo anni di attese, è il momento di pretendere concretezza»

[bing_translator]

Il segretario nazionale FIM CISL Valerio D’Alò Alcoa interviene sulla vertenza Sider Alloys (ex Alcoa), dopo la convocazione del nuovo incontro, fissato per il 12 maggio, al Mise.

«Dopo anni di attese, è il momento di pretendere concretezzadice Valerio D’Alò -. Nell’ultimo incontro di marzo, come organizzazioni sindacali, contestavamo che ancora una volta si parlasse di buoni propositi e di un probabile accordo tra Enel e Sider Alloys ma senza nulla di concreto,per cui poter dare serenità a lavoratori e territorio, in quella che peraltro è una delle più lunghe vertenze sul tavolo del Mise in ordine temporale. Siamo consapevoli che la variabile tempo può solo agire negativamente – se ci saranno ulteriori proroghe – e che a rischio c’è sia la produzione di alluminio in Italia fornito da Alcoa, che può contare su macchinari in grado di dare garanzie agli investitori, nonché il pericolo che l’azienda si svuoti di competenze – aggiunge Valerio D’Alò -. Se Enel darà il suo contributo rendendosi parte attiva di questo progetto di rilancio, e togliendo così all’azienda l’ultimo alibi del prezzo dell’energia, toccherà alla Sider Alloys dimostrare la volontà di realizzarlo, non essendoci più condizioni ostativeconclude il segretario nazionale della FIM CISL -. Se ognuno farà la sua parte, potremmo finalmente dare speranza ai lavoratori ed alle loro famiglie.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Guglielmo Gambardell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT