28 March, 2024
HomeTurismoCarloforte riparte. Nasce il Free Day, progetto di un gruppo di operatori locali, patrocinato dall’Amministrazione comunale

Carloforte riparte. Nasce il Free Day, progetto di un gruppo di operatori locali, patrocinato dall’Amministrazione comunale

[bing_translator]

Carloforte riparte. L’emergenza Coronavirus è stata terribile, agli inizi dello scorso mese di marco ha creato un clima di grande paura per una possibile diffusione nell’Isola e, inevitabilmente, ha provocato una vera e propria paralisi del tessuto economico locale e la cancellazione dei principali eventi della primavera e dell’estate tabarchina. Oggi, superate le Fasi 1 e 2, in piena Fase 3, come tutta la Sardegna, anche la comunità tabarchina guarda al futuro con meno paura e, soprattutto, una grande voglia di ripartire, per tornare quanto prima possibile alla normalità.

La normalità, per Carloforte, è un’estate viva, un’Isola brulicante di turisti, ristoranti, alberghi e seconde case sold-out, spiagge, cale, calette e scogliere piene di vita… Tutto non potrà tornare come prima del Covid-19 da un giorno all’altro, ma l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Puggioni ha dato segnali importanti di risposta alle necessità determinate dall’emergenza e gli operatori del settore turistico, ricettività, bar e ristorazione, esercizi commerciali, associazioni, si sono mobilitati per avviare…la ricostruzione!

«Con un gruppo di amici abbiamo ideato il Free Day, progetto patrocinato dall’Amministrazione comunaledice Giuseppe Buzzo, ristoratore, presidente dell’associazione Verde Isola Carloforte -. Un giorno della settimana, il venerdì, si può venire a Carloforte con promozioni vantaggiose per i turisti. Ad esempio, si può prenotare una camera matrimoniale in albergo al costo di 45 euro, una cena in ristorante al costo di 20,00 a persona, avere a disposizione una bicicletta elettrica gratis e tanti altri servizi…quasi gratis. Inoltre, ogni 15 giorni, il sabato, abbiamo abbinato uno spettacolo con musica dal vivo, con degustazioni di piatti tipici. Nell’attesa del concerto, ci saranno delle sfilate di moda organizzate da esercizi commerciali locali operanti nel settore. Il primo spettacolo conclude Giuseppe Buzzo è in programma il 27 in piazza Pegli, con un omaggio ai Pooh. Il prossimo sarà un omaggio a Lucio Battisti.»

Gli spettacoli, ovviamente, si svolgeranno nel pieno rispetto delle prescrizioni di prevenzione imposte dall’emergenza.

In questa fase emergenziale, tra i cittadini è emerso un grande spirito di solidarietà che ora emerge anche tra gli operatori. Si tratta, indubbiamente, di un segnale importante, una strada per molti versi quasi obbligata, per avviare una rinascita concreta dopo una crisi devastante, la più grave dal secondo dopoguerra.

Iglesias, 6 consigli
Il corpo di un uomo,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT