24 April, 2024
HomeIndustriaIl Governo sospende le licenze di fornitura di armi verso gli Stati Arabi, la RWM annuncia la CIG per tutti i lavoratori

Il Governo sospende le licenze di fornitura di armi verso gli Stati Arabi, la RWM annuncia la CIG per tutti i lavoratori

[bing_translator]

Si è svolta stamattina, alla presenza delle segreterie regionali e territoriali di categoria e della RSU, l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori sulla situazione lavorativa negli stabilimenti della Società RWM Italia Spa.
«La Società ha comunicato, anche a seguito della decisione del Governo Nazionale di sospendere, in data 29 luglio 2019, le licenze di fornitura di armamenti verso gli stati dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, l’avvio delle procedure per la richiesta della cassa integrazione guadagni per tutti i lavoratori, nonché il mancato rinnovo contrattuale a circa 80 lavoratori che si aggiungono agli altri 110 espulsi dal ciclo produttivo ad ottobre 2019si legge in una nota dell’assemblea dei lavoratori -. Già dal mese di luglio 2019 abbiamo anticipato quello che sarebbe stato lo scenario futuro, lanciando un appello alle forze regionali e nazionali al fine di evitare ulteriori perdite di posti di lavoro in un territorio che ha il triste record di disoccupati. Nonostante le annunciazioni, le promesse e le rassicurazioni del periodo queste non hanno sortito nessuno effetto e il risultato è sotto gli occhi di tutti.»
«Sarebbe opportuno che ognuno, per il ruolo che ricopre e la competenza assegnatagli si assumesse le proprie responsabilità si legge ancora nella nota -. In questo momento c’è ben poco da gioire, se non per qualche associazione, anzi la preoccupazione è alle stelle dato che, in mancanza di risposte, è il preludio della chiusura della fabbrica. Non accetteremo passivamente questa situazione, l’attesa è finita, è tempo di risposte concrete, dichiariamo lo stato di agitazione e la conseguente mobilitazione nelle forme che si riterranno più opportune.
Nelle prossime ore – conclude la notainvieremo una richiesta di incontro urgente al Prefetto, agli assessorati regionali Industria e Lavoro, e ai sottosegretari Sardi della Difesa e del Mise.»

FOLLOW US ON:
Il Carbonia annuncia
Tre associazioni amb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT