19 April, 2024
HomeSanitàMigliora la situazione sanitaria legata al Covid-19 nel comune di Carloforte. I positivi sono rimasti otto, cinque i domiciliari nell’Isola

Migliora la situazione sanitaria legata al Covid-19 nel comune di Carloforte. I positivi sono rimasti otto, cinque i domiciliari nell’Isola

[bing_translator]

Migliora la situazione sanitaria legata al Covid-19 nel comune di Carloforte. La maggioranza delle persone risultate positive si sono negativizzate – ha detto poco fa in diretta Facebook il sindaco Salvatore Puggioni – ed attualmente le persone ancora positive sono otto, due delle quali sono ospedalizzate ed una è domiciliata in altra città. I positivi attualmente nell’isola sono quindi cinque.

Salvatore Puggioni ha sottolineato che l’emergenza sta mettendo a dura prova il sistema sanitario regionale e le strutture ospedaliere del territorio sono in grossa difficoltà, le ambulanze quando arrivano al Sirai di Carbonia e al CTO di Iglesias devono mettersi in coda ed aspettare il proprio turno, provocando un notevole allungamento degli interventi. Il comune di Carloforte ha scritto una lettera all’assessore regionale della Sanità, sollecitandolo a dotare di maggiori mezzi le strutture sanitarie della ASSL di Carbonia, per migliorare il servizio in una fase così delicata. Il personale sanitario è insufficiente a fronteggiare l’emergenza e due giorni fa è stato rinviato un intervento per la mappatura dei contagi, determinato dalla mancanza dei reagenti.

Sul fronte della scuola, Salvatore Puggioni ha rimarcato che la situazione sta migliorando, le scuole medie, le elementari e la scuola dell’infanzia svolgono le lezioni in presenza mentre le superiori continuano a svolgere le lezioni con la didattica a distanza.

Salvatore Puggioni si è soffermato anche sulle polemiche in atto a livello regionale sulla riapertura delle discoteche, sottolineando che appena si è verificata l’emergenza, ha disposto immediatamente la chiusura delle discoteche, un intervento che è valso a fermare la diffusione del Coronavirus.

Il sindaco di Carloforte ha concluso facendo riferimento alle polemiche che si sono sviluppate a seguito dell’agevolazione tariffaria sulle corse dei traghetti in occasione della festività della Madonna dello Schiavo, nel prossimo fine settimana. Si tratta di un’agevolazione che esula da quelle attuate con il contributo regionale e rientra tra quelle inserite nel contratto di servizio in essere con la compagnia di navigazione Delcomar, tesa soprattutto ad agevolare – in due-tre week-end – il rientro nell’Isola di molti carlofortini che risiedono in altri centri della Sardegna.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La sindaca di San Gi
Domusnovas: c'è una

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT