29 March, 2024
HomeLavoroAssemblea generale del lavoro giornalistico autonomo e precario il 6 luglio a Sedilo.

Assemblea generale del lavoro giornalistico autonomo e precario il 6 luglio a Sedilo.

I diversi volti del lavoro freelance, atipico, parasubordinato e precario (non contrattualizzato) saranno i temi portanti della prima Assemblea Generale del Lavoro Autonomo indetta dall’ Assostampa Sarda in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti in programma a Sedilo il prossimo 6 Luglio.

Al centro dell’incontro, la realtà e le prospettive del lavoro autonomo e precario in un contesto editoriale sempre più destrutturato, meno garantito e in profonda crisi.

Quali scenari si potrebbero aprire per i giornalisti autonomi in vista del nuovo contratto, dell’approvazione della legge sull’equo compenso e della riforma dell’ordine, quali le proposte e le tutele? Come garantire un nuovo welfare e una formazione multimediale adeguata all’evoluzione della professione?

L’assemblea sarda, sulla base di una proposta elaborata dalla commissione nazionale del lavoro autonomo Fnsi (che inoltriamo in allegato), discuterà e voterà un documento relativo al tema dell’equo compenso che verrà portato all’attenzione degli Stati Generali nazionali fissati a Roma l’11 e 12 Luglio.

Nell’auspicio della più ampia partecipazione dei colleghi, comunichiamo che già da oggi sarà possibile inviare spunti e riflessioni all’indirizzo assemblealavoroaut@stampasarda.org al fine di rendere la proposta sarda più articolata ed efficace in vista del confronto al tavolo ministeriale.

L’appuntamento è per sabato 6 luglio a Sedilo nella sala della Consulta Giovanile in Piazza San Giovanni Battista, dalle ore 10.00 alle 13.30 circa. Seguirà una colazione di lavoro.

FOLLOW US ON:
I numeri del fallime
Attilio Stera è il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT