29 March, 2024
HomeIstruzioneScuolaConcluso il progetto “Vedere e conoscere 2013”: i risultati.

Concluso il progetto “Vedere e conoscere 2013”: i risultati.

Lucia AmorinoCarlo Parodo
Si è concluso il progetto “Vedere è conoscere” 2013, organizzato dall’assessorato all’Istruzione e formazione del comune di Carbonia, con la collaborazione delle scuole cittadine e del Rotary Club Carbonia.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della convenzione di collaborazione firmata tra il comune di Carbonia e il Rotary Club che offre gratuitamente le prestazioni professionali dei propri soci per particolari target di popolazione.
Il progetto “Vedere è conoscere” ha interessato gli alunni delle quinte classi delle scuole elementari di Carbonia.Il responsabile del progetto, il dottor Carlo Parodo, ha effettuato le visite oculistiche gratuite presso il suo studio per 82 alunni che hanno deciso di aderire al progetto. Dai risultati è emerso che il 50% dei bambini non è portatore di difetti visivi, il 25% è risultato miope, il 12,5% ipermetrope e il 12,5% astigmatico. È stato riscontrato inoltre anche un caso di ametropia che comporta una possibile difficoltà di apprendimento o di vere e proprie manifestazioni patologiche come forti mal di testa (cefalea).«Nel ringraziare il dottor Parodo e il Rotary Club – ha commentato Lucia Amorino, assessore all’Istruzione e formazione del comune di Carbonia – sottolineo come offrire la possibilità di una visita oculista gratuita sia un ottimo strumento per la prevenzione dei difetti visivi. I risultati delle visite di controllo dimostrano la validità e l’utilità del progetto e incoraggiano i soci del Rotary Club e il Comune di Carbonia a proseguire nell’iniziativa anche per gli anni futuri.”

FOLLOW US ON:
Nuovo drammatico app
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT