28 March, 2024
HomeCronacaIl Direttore generale della Asl 7 interviene riguardo la sospensione dell’attività di screening.

Il Direttore generale della Asl 7 interviene riguardo la sospensione dell’attività di screening.

Maurizio Calamida.

Il Direttore generale della Asl 7 Maurizio Calamida.

In riferimento alle notizie di stampa circa la sospensione delle attività di screening per la diagnosi precoce dei tumori la Direzione della ASL di Carbonia ritiene, per doverosa informazione e a precisazione di quanto riportato, di dover fornire le seguenti puntualizzazioni.

Nel corso degli ultimi giorni si è verificata un’inaspettata e probabilmente prolungata assenza di personale del servizio addetto alla formulazione della diagnosi sui preparati che derivano dagli accertamenti di secondo livello dello screening del carcinoma del collo dell’utero e del carcinoma del colon retto. Per quanto ci si sia prontamente allertati riguardo alla ricerca di una soluzione, si è reso necessario riprogrammare le attività già previste facendo ricorso alla collaborazione con servizi di altre Aziende Sanitarie della Regione che sono in queste ore in fase di definizione e perfezionamento. Nel frattempo, comunque, tutti gli appuntamenti già fissati e sospesi sono già riprogrammati o in fase di riprogrammazione con l’avvertenza che potrebbe determinarsi qualche ritardo rispetto agli auspicabili tempi normali di refertazione. Non di chiusura estiva si tratta, quindi, ma di un’imprevista impossibilità a far fronte alle esigenze di puntualità e tempestività nella gestione dei servizi alle persone a cui ci rivolgiamo attivamente per l’esecuzione degli accertamenti di diagnosi precoce. Vale la pena comunque di sottolineare che la programmazione delle attività di diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, del colon retto e della mammella prevede già ordinariamente una sospensione di alcune settimane nel mese di agosto anche in relazione alla diversa disponibilità delle persone ad aderire agli inviti per esigenze familiari o personali nonché al diritto al riposo feriale degli operatori, che rappresenta fattore essenziale per assicurare i livelli di qualità e di affidabilità delle prestazioni erogate.

Riteniamo di poter rassicurare le donne e gli uomini interessati e tutta la popolazione che i progetti di screening oncologico rappresentano una priorità a cui i Servizi Aziendali dedicano il massimo di attenzione possibile, nella consapevolezza dell’importanza che le ASL n° 7 Carbonia Direzione Generale Sede legale e amministrativa Via Dalmazia n° 83 – 09013 Carbonia Tel. 0781 6683236 – 6683278 Fax 0781 6683200 e-mail: dir.generale@aslcarbonia.it www.aslcarbonia.it

attività di prevenzione rivestono in questi casi. A testimonianza di questa attenzione valga la considerazione che nel corso degli ultimi due anni questa Azienda si è posta, con autorevolezza e in questo ambito, ai migliori livelli di performance tra le Aziende Sanitarie della Regione. Ci scusiamo se l’informazione fornita a diversi livelli dell’organizzazione aziendale può aver sollevato preoccupazione e chiediamo un briciolo di pazienza in considerazione della già citata non prevedibilità della situazione che si è determinata. Il nostro Centro Screening resta disponibile ad ogni più precisa informazione utile in proposito.

Maurizio Calamida  – Direttore Generale della Asl 7

FOLLOW US ON:
Nuovo prelievo d’o
Entusiasmo al Teatro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT