29 March, 2024
HomePoliticaA meno di un mese dalle primarie del PD, cresce il fronte pro-Renzi. Giuseppe Casti, sindaco di Carbonia, sosterrà il sindaco di Firenze.

A meno di un mese dalle primarie del PD, cresce il fronte pro-Renzi. Giuseppe Casti, sindaco di Carbonia, sosterrà il sindaco di Firenze.

Progetto1:Layout 1

A meno di un mese dalle primarie del Partito Democratico, cresce il fronte pro-Renzi. Giuseppe Casti, sindaco di Carbonia, sosterrà il sindaco di Firenze.

«Alla fine di un periodo di riflessione – scrive in una nota Giuseppe Casti – ho deciso, come semplice militante del Partito Democratico, di sostenere la candidatura di Matteo Renzi alla segreteria del Partito. Alle primarie dell’otto dicembre, pertanto, voterò e inviterò a votare per il Sindaco di Firenze.»

«Vorrei spiegare, brevemente – aggiunge Giuseppe Casti – le ragioni che mi hanno portato a questa scelta. Sono convinto che la storia, come la vita di noi tutti, sia fatta di fasi e di periodi che si succedono senza soluzione di continuità, e spesso è difficile e perfino doloroso capire quando un’epoca è definitivamente chiusa e ne inizia un’altra.

Ritengo che la politica e l’economia del Nostro Paese siano ferme da vent’anni, al guado di un fiume.

L’Italia, invece, negli ultimi decenni è profondamente mutata e, di conseguenza, le logiche politiche che l’hanno sempre governata sono oggi obsolete. 

E’ necessario, pertanto, far spazio a nuove generazioni di amministratori e, più in generale, a una nuova classe dirigente, capace di captare le istanze di una società in rapida evoluzione. 

Occorre cambiare i meccanismi di una società troppo statica, governata da logiche conservatrici e da un patologico interesse di parte, figlio di interessi economici arcaici, che hanno trasformato l’Italia in un paese “vecchio” e immobile. 

Ormai non è più tempo di tergiversare, l’intera Nazione reclama una rapida svolta capace di avvicinare l’Italia ai partner europei più evoluti.»

«Nel documento programmatico di Matteo Renzi – sottolinea ancora Giuseppe Casti – colgo la volontà di portare il Partito Democratico e l’Italia oltre questo guado, in una nuova epoca. Per questa volontà di profondo cambiamento ho deciso di sostenere Matteo Renzi. La sua esperienza come amministratore locale, come Sindaco di una Città importante come Firenze, è una garanzia; sono convinto – conclude il sindaco di Carbonia – che con lui si possa intraprendere, dopo tanti anni, una strada nuova.»

Antonello Liori: «P
Parte in Sardegna il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT