29 March, 2024
HomeCronacaL’Alcoa ha formalizzato al ministero del Lavoro la richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali.

L’Alcoa ha formalizzato al ministero del Lavoro la richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali.

Alcoa ingresso
L’Alcoa ha formalizzato al ministero del Lavoro la richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali. E’ quanto emerso dall’incontro tra l’assessore del lavoro, Mariano Contu, il direttore dello stabilimento, Fabio Carboni, i rappresentanti di Confindustria e le organizzazioni sindacali, svoltosi, questo pomeriggio, nella sede dell’assessorato per fare il punto della situazione sulla vertenza. 
Il ministero del Lavoro valuterà se ci sono le condizioni necessarie per concedere il secondo anno di cassa integrazione straordinaria ai circa 500 lavoratori dello stabilimento di Portovesme. A tal fine l’ispettorato del lavoro dovrà verificare lo stato d’attuazione del piano sociale, avviato dalla multinazionale americane, e previsto dall’accordo del 27 marzo 2012.

Durante la riunione si è discusso anche del futuro dei lavoratori dell’indotto, a rischio di licenziamento. L’assessore Contu ha preso l’impegno di approfondire la loro situazione a Roma, il 6 novembre, nella sede del coordinamento degli assessorati regionali del lavoro, e di convocare, a breve, Alcoa, Confindustria, Confapi, le parti sociali e le ditte d’appalto per chiarire la loro posizione.

Il 4 novembre è sta
La Regione sta pensa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT