28 March, 2024
HomeTurismoMiniereSi è insediato il tavolo tecnico istruttorio di cui all’accordo di programma per le semplificazioni delle procedure di bonifica delle aree minerarie.

Si è insediato il tavolo tecnico istruttorio di cui all’accordo di programma per le semplificazioni delle procedure di bonifica delle aree minerarie.

Miniera Monteponi 1 copia

Si è insediato alla presenza dell’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, il tavolo tecnico previsto nell’accordo di programma per la semplificazione e lo snellimento delle procedure tecnico-amministrative relative agli interventi di bonifica nelle aree minerarie dismesse nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) Sulcis, Iglesiente, Guspinese.
Il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Autonoma della Sardegna hanno stipulato un apposito accordo di programma che ha previsto lo svolgimento in Sardegna, della fase istruttoria del procedimento di bonifica dei siti minerari dismessi. A tal fine, è stato istituito il tavolo tecnico costituito da Ministero, Regione, ISPRA, ARPAS, la Provincia e i Comuni territorialmente competenti.
Con questo accordo, gli Enti sottoscrittori hanno definito, nel rispetto delle vigenti disposizioni di settore, procedure tecniche ed amministrative semplificate per accelerare e definire in termini certi l’istruttoria, l’approvazione e l’esecuzione degli interventi di bonifica delle aree minerarie dismesse ricadenti all’interno del Sito di Interesse Nazionale del Sulcis Iglesiente e del Guspinese.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati gli elaborati relativi ad alcuni siti ricadenti nei Comuni di Iglesias e Villamassargia.
L’assessore Spano ha fatto rilevare l’importanza che riveste l’accelerazione delle procedure di bonifica dei siti minerari al fine di consentire la riqualificazione ambientale di importanti parti del territorio e conseguentemente permetterne la fruizione ai fini economici e sociali.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta comunale d
Si è svolto questo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT