29 March, 2024
HomeSpettacoloEventiArcipelago del Tonno – Girotonno a Calasetta dal 30 maggio al 2 giugno 2014.

Arcipelago del Tonno – Girotonno a Calasetta dal 30 maggio al 2 giugno 2014.

Calasetta C copia

L’associazione Terre Tabarkine di Calasetta, in rappresentanza degli operatori turistici del paese, ha organizzato un evento collaterale a Girotonno 2014, dal nome Arcipelago del Tonno, con il patrocinio del comune di Carloforte, con l’intento di contribuire alla buona riuscita della kermesse gastronomica di Carloforte.

Come Carloforte, anche Calasetta ha antiche radici liguri e tabarchine e mantiene vive le proprie tradizioni di pesca e cucina del tonno, oltre alla coltura della vite, in particolare del Carignano, producendo un ottimo vino. Calasetta partecipa al Girotonno 2014 proponendo ai visitatori i propri menù speciali nei ristoranti e speciali condizioni per il soggiorno negli alberghi, nei bed & breakfast e nelle case-vacanza per il prossimo fine settimana.

Durante il Girotonno sarà disponibile un servizio taxi marittimo per Carloforte in gommone, oltre al servizio di traghetti h24 ad un prezzo scontato per i residenti in Sardegna.

La Tonnara di Calasetta fu chiusa negli anni ’30, numerosi calasettani erano impegnati nelle ciurme di mare e di terra; l’economia e la cucina calasettana è sempre stata fortemente influenzata dalla presenza del tonno che è alla base di numerosi piatti tipici.

Per dare evidenza all’iniziativa, che per la prima volta impegna ufficialmente anche Calasetta nell’evento, Terre Tabarkine ha realizzato un sito internet (www.arcipelagodeltonno.it), una fan-page su facebook e materiale cartaceo informativo.

Terre Tabarkine è un’associazione culturale che promuove la peculiarità culturale delle genti Tabarchine e il suo valore storico, etnico e antropologico.

Persegue il suo obiettivo attraverso lo studio e la ricerca dei luoghi abitati nella diaspora tabarchina, sostenendo iniziative culturali, eventi ludici e festival, eventi sportivi e musicali e altro ancora, coinvolgendo tutte la comunità interessate.

I Tabarchini sono una popolazione ligure che prende il nome dall’isola di Tabarca in Tunisia i cui discendenti abitano ora a Calasetta, Carloforte e Nueva Tabarka nelle Baleari.

FOLLOW US ON:
E' iniziato in Consi
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT