28 March, 2024
HomeEdiliziaEdilizia scolasticaMario Floris (Uds): «Subito il Piano degli interventi per l’edilizia scolastica».

Mario Floris (Uds): «Subito il Piano degli interventi per l’edilizia scolastica».

Mario Floris 4 copia

«La #Giunta regionale deve mettere a disposizione del Consiglio il piano dettagliato degli interventi per l’edilizia scolastica». Lo chiede il leader dell’Uds Mario Floris che, questa mattina, ha presentato un’interpellanza in #Consiglio regionale.

«La presentazione dei documenti all’Aula – afferma Floris – si rende oggi ancora più urgente alla luce del Piano nazionale per l’edilizia scolastica che mette a disposizione della Sardegna un finanziamento di 43 milioni di euro. Risorse che vanno ad aggiungersi ai 93 milioni di euro recentemente stanziati dalla Giunta regionale per il prossimo biennio.»

«Mentre il Governo Renzi ha indicato l’elenco delle scuole interessate dagli interventi (circa 807 edifici distribuiti in 213 comuni) – prosegue l’esponente della minoranza –  la #Regione sarda non ha ancora reso noto il suo piano d’azione. Chiediamo una verifica puntuale della destinazione delle risorse».

Per Floris, anche il Piano nazionale non è chiaro: nell’elenco diffuso da #Palazzo Chigi figurano infatti ben 807 edifici scolastici da ristrutturare, 345 dei quali concentrati in 19 comuni sardi. Un dato inverosimile, secondo Mario Floris, tenuto conto che il Piano regionale per l’edilizia scolastica, come dichiarato dall’assessore alla pubblica istruzione, non è sovrapponibile a quello nazionale.

«E’ necessario – conclude il leader dell’Uds – che tutte le risorse finanziarie vengano destinate esclusivamente ad edifici scolastici realmente utilizzati come tali e non invece destinati ad altri usi, anche facendo riferimento ai dati revisionali della popolazione scolastica secondo le proiezioni demografiche ufficiali.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Maria Grazia Caligar
Audizione delle asso

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT