19 April, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaDal 6 al 10 ottobre, è in programma a Pula, Sassari e Alghero, la #European Biotech Week.

Dal 6 al 10 ottobre, è in programma a Pula, Sassari e Alghero, la #European Biotech Week.

Dal 6 al 10 ottobre, è in programma a Pula, Sassari e Alghero, la #European Biotech Week, iniziativa promossa da #EuropaBio e coordinata in Italia da #Assobiotec, che intende sottolineare l’importanza della ricerca portata avanti nel settore delle biotecnologie attraverso attività ed eventi in diversi paesi d’Europa.

Sardegna Ricerche aderisce alla European Biotech Week con seminari e incontri che si terranno presso la sede di Pula del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Altre interessanti iniziative sono organizzate dall’Università di Sassari, che aprirà al pubblico diversi laboratori dei Dipartimenti di medicina veterinaria e di Agraria, e da Porto Conte Ricerche che presenterà le attività in corso presso la sede di Alghero del Parco tecnologico della Sardegna.

Di seguito il calendario degli eventi (seminari, convegni e incontri one-to-one) e l’elenco dei laboratori che apriranno le porte al pubblico.

Seminari e convegni

Lunedì 6 ottobre: “Dalla ricerca biotecnologica del CNR al mercato” (Parco tecnologico, edificio 2, Pula – dalle ore 10.30)

La giornata organizzata da Sardegna Ricerche è dedicata alla presentazione di una selezione delle tecnologie sviluppate nei laboratori del Consiglio Nazionale delle Ricerche nelle aree della diagnostica e dello sviluppo di farmaci innovativi, della terapia genica, dei biosensori in campo agroalimentare ed ambientale, della biodiversità e della bioenergetica. La seconda parte della giornata sarà dedicata ad incontri individuali fra i ricercatori del CNR e imprese, università, investitori o altri soggetti interessati. L’evento si svolge nell’ambito del progetto “BioTTasa”, finanziato dal ministero dello Sviluppo economico per valorizzare la ricerca del CNR in ambito biotech.

Martedì 7 ottobre: “Genomica per la prevenzione, diagnosi e medicina personalizzata, DNA e Facebook” (Parco tecnologico, edificio 2, Pula – ore 10.00)

Il seminario è concepito in forma di dialogo fra un ricercatore affermato e un giornalista scientifico circa le possibilità, le prospettive, le ipotesi di sviluppo legate alla crescente disponibilità di dati sul DNA: dalle finalità di ricerca per la diagnosi e la medicina personalizzata, alla divulgazione e all’utilizzo dei media sociali. Interverranno Francesco Cucca, direttore dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR, e Sergio Pistoi, giornalista scientifico. Organizza Sardegna Ricerche.

Martedì 7 ottobre: “Applied Biotechnologies in Cryopreservation – What the Next”

(Dipartimento di medicina veterinaria, Aula consiliare, via Vienna, 2 – Sassari)

Venerdì 10 ottobre: “Porte Aperte a Porto Conte Ricerche”

(Porto Conte Ricerche, Parco tecnologico, loc. Tramariglio – Alghero – ore 9.30-13.00)

Porto Conte Ricerche e ViroStatics, azienda insediata nel Parco tecnologico, illustreranno ai visitatori le proprie attività di ricerca scientifica e i propri laboratori.

L'assessorato del La
Sabato 11 ottobre, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT